11.7 C
Roma
Aprile 12, 2021, lunedì

YouTube, la piattaforma compie 16 anni

- Advertisement -

Cercare le istruzioni per montare uno stereo, trovare il trailer di un film che ci ha colpito o semplicemente vedere quel video nel quale un cane latra un ipotetico ciao. Senza dubbio tutti opteremo per una piattaforma, la piattaforma per meglio dire. Ovviamente stiamo parlando di YouTube, che quest’anno compie 16 anni. Questo sito web è la prima scelta praticamente di tutti per vedere video, tutorial, cortometraggi, notizie, live streaming e molto altro ancora.

YouTube-photo credits: Pinterest
YouTube-photo credits: Pinterest

Era il 14 febbraio del 2005 quando in California nacque questa piattaforma popolarissima in tutto il mondo. Esso è il secondo sito web più visitato al mondo dopo Google, la quale azienda ha acquistato questa piattaforma nel 2006 per quasi 1,7 miliardi di dollari. YouTube è il sito con il tasso di crescita più grande, arrivando nel 2007 a 1 miliardo e mezzo di utenti attivi al mese. I suoi fondatori sono Chad HurleyJawed KarimSteve Chen, all’epoca neanche trentenni con un trascorso nell’azienda PayPal.

Il primo video caricato (Me at the zoo) risale al 23 aprile dello stesso anno. La particolarità di questa piattaforma è di consentire il caricamento di video realizzati da chi li condivide, con precise regole di autorizzazione e diritti d’autore. Tra i suoi tanti servizi possiamo elencare l’estensione YouTube Music, Premium, TV, Kids ed EuTube. Il video in cima alla classifica è quello del singolo di Louis Fonsi e Daddy Yankee Despacito, con più di 42 milioni di like. Se parliamo di popolarità non possiamo che citare il video del tormentone Gangnam Style di Psy, il cui video è stato il primo a raggiungere il miliardo di visualizzazioni.

Seguici su Facebook e Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -