12.7 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

Negramaro a Sanremo 2021: storia della band di Giuliano Sangiorgi

- Advertisement -

I Negramaro si sono formati nel 2000. La band è formata da sei componenti: Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).

Gli anni 2000 dei Negramaro

Nel 2000, a due mesi, dalla fondazione, i Negramaro registrano un demo contenente i brani “Es-senza”, “Gravido”, “Non scappo più”, “Astolfo” e la rivisitazione di “Amarsi un po’” di Lucio Battisti. Diventano presto un fenomeno emergente. Nel 2001 fanno parte dei dieci finalisti del concorso “Brand: New Talent” di MTV e nello stesso anno si aggiudica la vittoria del Tim Tour, culminato con un concerto pubblico a Palermo. Nel giugno 2002 pubblicano l’EP “000577”, composto da tre inediti e una traccia video. Nello stesso anno ottengono un contratto discografico con la Sugar, etichetta guidata da Caterina Caselli. Il primo album dei Negramaro, dal titolo omonimo, è stato pubblicato nel 2003, venendo anticipato il 7 febbraio dal singolo “Solo”,i l terzo album dei Negramaro, “Mentre tutto scorre” del 2005 è quello della conferma. Con il singolo omonimo vincono il “Premio della Sala Stampa Radio & TV” alla 55ª edizione del Festival di Sanremo, al quale partecipano nella categoria Giovani.

Il singolo “Mentre tutto scorre” rimane per 20 settimane nella classifica dei singoli più venduti in Italia. Alla 42ª edizione del Festivalbar, sempre 2005, vincono il “Premio rivelazione italiana” con il brano “Estate”, secondo singolo estratto dall’album.

L’8 giugno 2007 viene pubblicato l’album “La finestra”. Nello stesso anno presentano il documentario “Dall’altra parte della luna” alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione “Orizzonti”. Il film, per la regia di Dario Baldi e Davide Marengo, racconta la storia di un sogno di sei ragazzi che, nel giro di pochi anni, grazie a talento e passione, dalla cantina dove suonavano in provincia di Lecce si trovano a registrare il nuovo album “La finestra” al Plant Studios di San Francisco.

Il quinto album dei Negramaro, dal titolo “Casa 69”, è stato pubblicato il 16 novembre 2010, anticipato dal singolo “Sing-hiozzo”. Il 9 settembre 2011 viene pubblicato un altro singolo del disco, “Io non lascio traccia”

Nel 2012 esce la raccolta di successi dei primi dieci anni di carriera dei Negramaro, chiamata “Una storia semplice”. Nel 2015 esce il sesto album, “La rivoluzione sta arrivando”. Tra il 2015 e il 2017 la band vive una crisi dovuta ad alcune incomprensioni. Sangiorgi si trasferisce a New York per un periodo. Una volta tornato in Italia, ricontatta Andrea Mariano e gli presenta una demo e alla fine i due si riuniscono con gli altri quattro componenti. Il 14 settembre 2017 viene annunciato il settimo album “Amore che torni”. Nel settembre 2018 il chitarrista Lele Spedicato viene colpito da un’emorragia cerebrale. Per questo motivo i Negramaro decidono di posticipare il tour.

– ©KikaPress

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -