Nel 2024 verrà coniata una moneta in argento rodiato in omaggio ad ”Albachiara” di Vasco Rossi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La zecca conia una moneta in omaggio ad Albachiara di Vasco Rossi, brano storico del cantautore italiano.

Vasco Rossi, la zecca conia una moneta dedicata ad Albachiara

Vasco Rossi  moneta albachiara
Photo Credits: Today

”È autorizzata l’emissione della moneta d’argento rodiato da 5 euro dedicata alla «Serie Canzoni italiane – Albachiara», in versione fior di conio, millesimo 2024, da  cedere, in appositi contenitori, ad enti, associazioni e privati italiani o stranieri”.

Questo è quello che si legge ne Decreto del 20 dicembre 2023 pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale. Sembra, quindi, che nel 2024 ci sarà una moneta dedicata a uno dei brani storici di Vasco Rossi e della canzone italiana. Il cantautore, che ha scritto la canzone nel 1979, ha commentato così la notizia tramite il suo account Instagram ufficiale:

”Sulla Gazzetta Ufficiale la notizia che nel 2024 verrà coniata una moneta in argento rodiato  “nuova di Zecca” in omaggio a Albachiara. Da una parte, il testo della canzone. Al rovescio una ragazza raffigurata con in mano dei libri mentre cammina “per strada mangiando una mela coi libri di scuola”. Un bellissimo riconoscimento per la canzone che aveva chiuso il 2023 con il Premio SIAE e che ora apre il 2024 divenendo ufficialmente un simbolo nazionale, a testimonianza della sua immortalità”.

Infine, il post su Instagram prosegue:

“E dire che Vasco la scrisse di getto, pochissimo tempo: “ero nel salotto di casa mia a Zocca, mentre aspettavo di uscire presi la chitarra e buttai giù la canzone. Ispirato da quella ragazzina che vedevo prendere la corriera, dalla finestra di camera mia. Avevo già quasi chiuso l’album di “Non siamo mica gli americani”, quando mi venne Albachiara, lo dissi al mio discografico Mario Rapallo, che, senza neanche sentirla, mi rispose che l’avrebbe inserita nella facciata B dell’album. Terzultima.”

Seguici su Google News