A partire da oggi, su Amazon Prime Video sarà possibile scoprire l’avvincente serie crime Nella scatola nera di Elia Castangia. Progetto indipendente e autofinanziato, questo show italiano ha sbalordito la major americana Amazon, complice l’avvincente storia, in cui tutti i personaggi sono potenziali colpevoli.
La serie prende spunto dal finale della precedente comedy-crime di successo Scatola nera, show dello stesso regista, uscito un anno fa, sempre su Amazon Video. Nella scatola nera ha tuttavia una trama nuova e indipendente, e delle modalità di narrazione originali, con cui rinnova i classici ingredienti del thriller. La prima serie termina con l’intossicamento di due attori, alla fine di una rappresentazione teatrale; uno, Luca, in fin di vita, l’altra, Monica, morta. Incidente o omicidio?
Nella scatola nera, una formula che moltiplica storie, personaggi e locations
Con la nuova serie Nella scatola nera si cerca quindi di spiegare il finale misterioso della precedente. Ogni episodio racconta la vicenda secondo il punto di vista di ciascuno degli otto protagonisti, che, potenziali autori del crimine, potrebbero ovviamente aver “aggiustato” la propria versione dei fatti. All’avvincente manipolazione dello spettatore, il quale si dovrà rendere conto del valore relativo della verità, si aggiunge un’originale varietà di locations e di misteri ulteriori che si intrecciano, man mano che nuovi testimoni raccontano la propria storia, ogni volta completamente diversa dalle precedenti.
Il nodo è inoltre complicato dalla doppia linea temporale, costituita da un lato dai flash back dei giorni successivi al crimine e dall’altro, dal presente. Tra i narratori e potenziali colpevoli, si trovano anche degli attori teatrali: chi meglio di loro è capace di mentire, interpretare una versione alterata dei fatti? La serie gioca sull’ambiguità dello statuto dell’attore, che è, in definitiva, un “bugiardo di professione.”
Una serie da non perdere
Ad un intreccio più articolato, ed una confezione estetica ancora migliore, si aggiungono le new entry del cast. Alessandro Besentini e Francesco Villa, altrimenti conosciuti come il duo comico Ale e Franz; Clara Terranova, Pia Engleberth, Vincenzo Albano, Alessandro Baldi e Luca Klobas. La serie è inoltre prodotta da Roberto Bosatra (storico produttore di Zelig) per Zen Europe.
Un anno fa la qualità del nostro lavoro aveva portato un colosso come Amazon Prime Video a scommettere su Scatola nera – racconta Bosastra –. Dopo il successo di quel primo step, abbiamo voluto alzare ulteriormente l’asticella qualitativa, sia in termini tecnici sia di storytelling, per realizzare un prodotto che a quell’esperienza si legasse ma che potesse anche essere un capitolo nuovo e fruibile a tutti, anche a chi non aveva seguito la prima stagione, oltre che dal respiro sempre più internazionale, pur forgiato da una matrice indipendente.
Sara Livrieri
Seguici su
Metropolitan Cinema