Netflix, raggiunta la parità di genere tra i protagonisti di film e serie

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Netflix: i protagonisti delle serie e dei film della piattaforma streaming, hanno raggiunto la parità di genere, dividendosi equamente tra uomini e donne, secondo quanto rivelato da una recente analisi realizzata in collaborazione con un istituto californiano.

Netflix, lo studio rivela la parità di genere

Bridgerton. (L to R) Jonathan Bailey as Anthony Bridgerton, Simone Ashley as Kate Sharma in episode 201 of Bridgerton. Cr. Liam Daniel/Netflix © 2021

L’annuncio arriva da uno studio condotto insieme ad un nucleo di esperti che includono la sociologa Stacy L Smith e la USC Annannberg Inclusion Initiative ha rivelato che nella stagione 2020-2021 i contenuti Netflix hanno visto tra i protagonisti ben il 47% di personaggi femminili ed etnie poco rappresentante. “La cosa più importante è stata trovare modi per sostenere l’accesso e il training fra le persone che lavorano dietro le quinte, Far sì che il cast e la troupe di un progetto rappresentino davvero l’America e il mondo in cui viviamo”, sono le parole di Shonda Rhimes Re mida della tv stellestrisce deus ex machina di Grey’s Anatomy, Station 19 e poi Bridgerton serie di grande successo lanciata proprio su Netflix nel 2020.

La regista e produttrice ha collaborato al panel nel quale la piattaforma streaming ha presentato il rapporto sull’inclusività, coinvolgendo con i numeri anche gli addetti ai lavori. Sempre nel corso del biennio 20-21, Netflix ha visto alla regia di una serie una donna al 26,9% contro il 12,7 impegnate dietro la macchina da presa per i film. Cresce anche la quota rosa tra i produttori con un 5% in più rispetto al 2018 (dal 33,3% al 38,3%) e gli ideatori passando al 38% con un dato precedente rilevato nel 2018 che vedeva la presenza femminile al 26,9%.

Seguici su Google News