Musica

Netrebko, la soprano russa torna in scena e condanna la guerra in Ucraina

Adv

La soprano russa Anna Netrebko torna in scena nei teatri di Parigi e Milano a maggio per un recital dopo essersi presa una pausa dai palchi. La cantante lirica annuncia di condannare la guerra che si sta consumando tra Russia e Ucraina e desidera tornare nei palcoscenici europei.

La pausa di Anna Netrebko e il ritorno a Milano per il 27 maggio

Anna Netrebko è una soprano russa reclamata da tutto il mondo. È stata recentemente al centro di alcune polemiche da quando è iniziato il conflitto russo-ucraino. Al principio la cantante non ha fatto alcuna dichiarazione di condanna contro la guerra, come era stato a lei chiesto da alcuni teatri in cui avrebbe dovuto esibirsi nel mese di marzo. A seguito quindi di queste polemiche, Netrebko ha deciso di sospendere i suoi spettacoli e prendersi una pausa.

Ora Anna Netrebko ha rotto il silenzio tramite una condanna formale alla guerra, la sua intenzione è proprio quella di tornare ad esibirsi al più presto. Pubblica così su Facebook:

“Condanno espressamente la guerra contro l’Ucraina e il mio pensiero va alle vittime di questa guerra e alle loro famiglie. La mia posizione è chiara. Non sono membro di nessun partito politico, né sono affiliata a nessun leader della Russia. Riconosco e mi rammarico che alcune mie azioni o dichiarazioni del passato potrebbero a volte essere state mal interpretate”

Il ritorno a Parigi e a Milano dal 25 maggio

Il ritorno in scena di Netrebko è previsto quindi ufficialmente per il 25 maggio presso la sala Pierre Boulez di Parigi. Lo spettacolo in programma sarà un recital che approderà due giorni dopo, il 27 maggio, anche al Teatro la Scala di Milano. Sul palco si esibiranno al suo fianco anche il mezzo soprano Elena Maximova, il violinista Giovanni Andrea Zanon e il pianista Malcolm Martineau. I biglietti per l’evento italiano saranno in vendita dal 13 aprile alle ore 12.

Successivamente, Anna Netrebko pubblica sul suo sito anche i prossimi appuntamenti teatrali che la vedranno protagonista assieme al marito e tenore Yusif Eyvazov. Il tour della coppia prevede di toccare i teatri di Lucerna, Vienna, Regensburg e al teatro Real di Madrid. Sempre assieme al marito, la soprano tornerà ad inscenare un’opera all’Arena di Verona. La Turandot infatti è già in calendario per il prossimo 4 agosto.

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS

Adv
Pulsante per tornare all'inizio