The New World” è un film del 2005 di Terrence Malick con Colin Farrell, Christian Bale e l’allora giovanissima Q’orianka Kilcher, nel ruolo di Pocahontas. Al centro della storia il leggendario amore tra la principessa nativa americana Pocahontas e il colono inglese John Smith. Una storia già utilizzata con successo dalla Disney per il film d’animazione “Pocahontas” e poi riutilizzata in chiave poetica e realistica da Malick.

The New World, la leggenda di Pocahontas e Malick


Pocahontas e John Smith sono due personaggi realmente esisti nel 1600 e che effettivamente, come testimoniato in un libro dello stesso Smith, s’incontrarono. Da qui la leggenda di un amore che spezza il pregiudizio e spinge lo stesso Smith a sfidare le leggi dei coloni inglesi. Un racconto sfruttato dal perfezionista Malick per realizzarne una versione poetica non priva di quell’indugiare su riflessioni filosofiche proprie di questo regista americano. Questo ovviamente non vuol dire a fare meno di un certo realismo che è presente nel film. Un realismo che mostra quella violenza che ha segnato la conquista della frontiera del Nuovo Mondo.

Il trailer di The New World

Alcune curiosità sul film


Terrence Malick ha girato questo film in Virginia nei luoghi dove è ambientata la leggenda di Pocahontas con non pochi problemi di produzione in quanto il girato ottenuto era di oltre un milione di metri di pellicola. Questo ha comportato tre diverse fasi di montaggio che hanno fatto slittare l’uscita del film da novembre a dicembre 2005 a causa del famoso perfezionismo di questo regista americano. Perfezionismo che ha comportato un ritiro provvisorio della priva versione del film che è stata in seguito accorciata di 17 minuti e poi riproposta nelle sale cinematografiche. Nel cast di questa pellicola ci sono anche Christian Bale e Irene Bedard che avevano prestato le loro voci al cartone Disney “Pocahontas”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA