Le pagine della nostra vita e l’amore oltre l’oblio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il romanzo firmato da Nicholas Sparks ed edito nel 1996, ha fatto sognare una generazione dopo l’altra. Le pagine della nostra vita è un racconto potente, che tocca le corde più profonde del cuore, per i vari argomenti che affronta. La sua trasposizione cinematografica, ha reso la storia ancora più celebre. Le citazioni dell’autore sono diventate un must per i cuori degli innamorati e la coppia Gosling McAdams ha dato un volto al sogno d’amore che ha tanto appassionato i lettori negli anni.

Le pagine della nostra vita. Photo credits: Mondocineblog
Le pagine della nostra vita. Photo credits: Mondocineblog

Le pagine della nostra vita: la storia

Noah ed Allie: due protagonisti e oggi due icone dell’amore oltre ogni impedimento. Le pagine della nostra vita è il racconto di un amore estivo. Uno di quei tormenti dell’anima che sembrano dover finire insieme all’ultimo tramonto caldo di Agosto, ma che invece restano incatenati nel cuore anche quando arriva il freddo. Siamo negli anni ‘40, nella Carolina del Nord e Noah è un ragazzo semplice, che si guadagna da vivere nella segheria del paese.

Allie invece ha una famiglia ricca alle spalle, è destinata a studiare e a sposare un uomo facoltoso. Ma si sa, come in ogni storia romanitca che si rispetti, l’amore sconvolge tutto e i due si innamorano, perdutamente. Quando l’estate finisce, lei parte e per un paio d’anni i due non si sentono più. Le lettere che Noah le scrive, anche durante la guerra, non vengono recapitate ad Allie, che nel frattempo, sta per sposare un altro uomo.

Le pagine della nostra vita. Photo credits: Cinematographe.it
Le pagine della nostra vita. Photo credits: Cinematographe.it

L’amore oltre l’oblio della malattia

Per una serie di peripezie, che non racconteremo per non spoilerare proprio tutto a coloro che non hanno ancora letto il libro, la magia prende vita. Uno dei temi affrontati nella storia è anche quello di una malattia spregevole: l’Alzheimer. La storia narrata infatti non è che un lungo flashback di una vita vissuta insieme, dimenticata da una Allie ormai malata. Grazie agli appunti di Noah, la donna rivive i suoi anni felici. Per questo il titolo originale del libro è The Notebook.

Nicholas Sparks fonde insieme così tanti ingredienti da creare un libro davvero completo. I riferimenti alle poesie di Walt Whitman, il riferimento storico alla seconda guerra mondiale, ma anche l’amore difficile tra due persone di un diverso ceto sociale. Quando nel 2004 Nick Cassavetes firma l’adattamento cinematografico di Le pagine della nostra vita, è subito un enorme successo. Ryan Gosling e Rachel McAdams nei panni dei protagonisti diventano la coppia iconica, di questo amore da favola.

Claudia Sferrazza

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter