Il regime militare attualmente al potere in Niger ha accusato la Francia di aver “dispiegato le forze” in vista di “un intervento militare”. Parigi nega e non riconosce “alcuna legittimità”. Il colonnello maggiore Amadou Abdramane, in un messaggio letto alla televisione nazionale, ha affermato che “La Francia continua a schierare le sue forze in diversi paesi dell’Ecowas”.

In Niger temono un’aggressione della Francia

Le autorità nigerine al potere in seguito al colpo di Stato hanno accusato la Francia di dispiegare le sue forze in diversi Paesi dell’Africa occidentale in previsione di un’aggressione contro il Niger. Tuttavia, la Francia ha risposto negando il riconoscimento di qualsiasi legittimità alle dichiarazioni del regime militare nigerino. La situazione sembra essere molto tesa e soggetta a sviluppi imprevedibili.

Le accuse contro la Francia del colonnello-maggiore Abdramane- Photo Credits DayFR Italian
Le accuse contro la Francia del colonnello-maggiore Abdramane- Photo Credits DayFR Italian

Il messaggio di Amadou Abdramane

Il colonnello-maggiore Amadou Abdramane, ha dichiarato in un comunicato che la Francia sta programmando un dispiegamento delle forze francesi per attaccare il Niger. Nella dichiarazione, Abdramane ha affermato che “due aerei da trasporto militare A400M e un Dornier 328 sono stati dispiegati in Costa d’Avorio”, e che “due elicotteri multiruolo Super Puma” e “una quarantina di blindati” sono dispiegati “a Kandi e Malanville in Benin”.  “Il 7 settembre 2023, una nave militare francese ha attraccato a Cotonou (Benin) con personale e mezzi militari a bordo”.

La Francia nega

La Francia ha negato qualsiasi tipo di coinvolgimento in un piano di aggressione contro il Niger e ha respinto le accuse del regime nigerino. Il presidente francese Emmanuel Macron durante il G20 a New Delhi ha ulteriormente negato queste accuse. Una fonte militare francese ha negato fermamente qualsiasi piano di intervento. “Nulla di tutto questo è stato preparato o pianificato. Non c’è nessun intervento, nessun attacco pianificato contro il Niger”.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News