Calcio

Nigeria-Egitto, Coppa d’Africa: la diretta e le probabili formazioni

Adv

Nigeria-Egitto è il big-match della giornata, che verrà ospitato allo Stadio Omnisport Roumdé Adjia di Garoua, nella 1a giornata della Coppa d’Africa 2022 del girone D. Gara sulla carta molto equilibrata, tra due delle migliori nazionali partecipanti a questa edizione della competizione riservata alle nazionali africane. Ecco cosa c’è da sapere sulla sfida.

Statistiche e curiosità di Nigeria-Egitto

La Nigeria che arriva alla gara odierna, è reduce dalle vittorie contro la Repubblica Centro Africana (2-0) e da quella ottenuta sempre in trasferta sul campo della Liberia (2-0), nell’ambito delle qualificazioni ai prossimi mondiali del Qatar. Più di recente, tuttavia, la squadra allenata da Eguavoen, ha pareggiato in casa inaspettatamente contro Capo Verde per 1-1, occasione nella quale alla rete di Osimhen, ha poi fatto seguito quella firmata da Stopira per gli ospiti.

L’Egitto di Salah, invece, ha da poco terminato la sua partecipazione alla Coppa Araba. In questa competizione, in particolare, la formazione guidata dalla panchina da settembre dal tecnico portoghese Carlos Queiroz, ha prima vinto con il Libano (1-0), poi con il Sudan (5-0) e dunque pareggiato con l’Algeria per 1-1. Nelle fasi finali, tuttavia, la squadra egiziana, dopo il successo fatto registrare contro la Giordania (3-1), ha prima perso contro la Tunisia (1-0) e poi di nuovo ceduto il passo al Qatar, perdendo per 5-4 ai calci di rigore.

Precedenti e pronostici di Nigeria-Egitto

Le due nazionali si sono scontrate nella loro storia 17 volte. In 6 occasioni a festeggiare la vittoria è stata la nazionale nigeriana, per 5 quella egiziana, mentre 6 sfide il confronto si sono risolte con un pareggio. L’ultima volta che Nigeria ed Egitto si sono incontrate (26 marzo 2019), una rete di Onuachu ha regalato la vittoria alla squadra nigeriana.

L’equilibrio complessivo nella gara di questo pomeriggio, è ulteriormente sottolineato dalle quote definite dai bookmakers. La vittoria della Nigeria, infatti, vale 3.00 volte la posta scommessa, il pareggio 2.90, mentre il successo dell’Egitto è quotato 2.70.

Le probabili formazioni della gara

Nigeria (3-5-2): Okoye; Awaziem, Troost-Ekong, Omeruo; Simon, Ndidi, Aribo, Iwobi, Collins; Musa, Iheanacho. CT: A. Eguavoen

Egitto (4-3-3): Sobhy, Hegazi, Yaseen, Hamdy, Ramadan, Emad, Adel, Fathy, Salah, Marmoush, Trezeguet. CT: C. Queiroz

Dove vedere la partita in TV

Nigeria-Egitto sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Discovery+.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Coppa delle Nazioni Africane

(Photo credit: EFA)

Link foto: https://www.facebook.com/efasocial/photos/pcb.2055001984656231/2054996561323440

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più divertente da raccontare?

Related Articles

Back to top button