Nigo, il nuovo Direttore Artistico di Kenzo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nigo, il designer giapponese è approdato alla direzione della maison fondata dal leggendario Kenzo Takada, portando con sé il proprio background streetwear e pluri-creativo.

Nigo, il designer streetwear

Alle redini della maison fondata da Kenzo Takada, è appena arrivato un nuovo direttore artistico. LVMH ha infatti affidato visione di Kenzo al designer nipponico, Nigo, già noto nel fashion system come fondatore del marchio streetwear A Bathing Ape. Una nomina che arriva dopo l’addio di Felipe Oliveira Baptista, stilista portoghese e successore, due anni fa, di Humberto Leon e Carol Lim, fondatori di Opening Ceremony: era stato il duo a prendere l’onere di portare avanti l’héritage di Kenzo, a capo dell’ufficio stile della casa di moda, per ben 8 anni.

«Sono orgoglioso di essere stato nominato Direttore Artistico di Kenzo. Sono nato nell’anno in cui Kenzo Takada ha aperto il suo primo negozio a Parigi. Ci siamo laureati nella stessa scuola di moda a Tokyo. Nel 1993, anno in cui Kenzo é entrato a far parte del gruppo LVMH, ho iniziato la mia carriera nella moda»

Ha dichiarato Nigo

L’immaginario creativo del Direttore Artistico

Lo stilista ha affermato poi di essere profondamente ispirato dall’approccio che Kenzo Takada ha portato avanti nel corso della vita e della carriera, dando vita a capi originali a partire dalla comprensione e dall’integrazione di diverse culture e immaginari: una filosofia creativa che coincide con quello di Nigo, le cui esperienze passate mostrano la ricchezza dei suoi riferimenti e l’apertura alla sperimentazione artistica. Lo scorso anno infatti, il designer ha collaborato con Virgil Abloh a una capsule collection, andata immediatamente sold out, e oltre al suo lavoro nell’industria moda, si è fatto una reputazione anche nel mondo della musica come dj e produttore.

Sara Marchioni