Quello tra Noemi, cantante in gara tra i Big a Sanremo 2021 e Gabriele Greco, suo marito dal 2018, è un amore che vive ben lontano dalle luci dei riflettori. I due sono convolati a nozze dopo dieci anni dal loro primo incontro. Il matrimonio si è svolto a Roma con una romanticissima cerimonia sul Lungotevere. “Sono dieci anni insieme, ma sono volati!”, aveva confidato la cantante a Silvia Toffanin, durante una ospitata a Verissimo poco prima di pronunciare il fatidico “sì”. “Ci siamo trasferiti a Londra e abbiamo passato tre anni all’insegna di una vita diversa, poi siamo andati subito a convivere. Abbiamo fatto scelte importanti”, aveva aggiunto. Anche lui un artista – bassista della sua band oltre che insegnante di musica – la coppia oggi ha trovato la propria stabilità sentimentale e lavorativa e vive nel Regno Unito.
Oltre al pianoforte, a partire dai 16 anni di età Gabriele Greco ha iniziato anche ad interessarsi allo studio di altri strumenti musicali tra cui basso elettrico e contrabbasso. Ha fatto parte del gruppo Mambo 24 prima di diventare il bassista ufficiale di Noemi. Nel corso della sua già lunga carriera che lo ha portato in giro per diverso Paesi (dalla Francia alla Grecia), Greco ha fatti parte anche del Gianluigi Clemente Trio, del Karri Luhtala Trio, del The Soul Jazz Impact Trio, dell’Oliviero – Pozzovio Quartet e del Fatimah Provillon Quartet.
Una metamorfosi, appunto, cominciata durante la prima ondata della pandemia. “Io non sono una che ha mai voluto cambiarsi i connotati. Mi sono sempre accettata con i miei difetti. Ma a un certo punto quello che ero diventata fuori non mi rappresentava più”, racconta Noemi in una lunga intervista a Vanity Fair. “Mi guardavo e pensavo: ‘Tu non sei questa’. Dovevo fare ordine, e ora che c’è è tutto nuovo, come se avessi ricominciato, come se fossi nel mio giardino inesplorato e ogni filo d’erba è stupore che mi godo”.
Tra le cose che sono cambiate, Noemi ha scoperto il suo lato sexy: “… un nuovo sguardo, pure, sul mio corpo nuovo. Sentirmi percorsa da una sensualità femminile che non mi concedevo, e invece qui unisce Veronica e Noemi, che è il nome che mi avrebbe voluto dare mia mamma, Veronica e Noemi che finalmente in me si parlano, hanno fatto pace, dopo un po’ di confusione. Per una che a 13 anni faceva il bagno al mare con la maglietta è tanta roba capire che si può essere accoglienti anche da molto magre, e leggere anche se la bilancia segna un peso alto”.
Un cambiamento avvenuto con il marito, il bassista Gabriele Greco (si sono sposati nel 2018, dopo dieci anni di amore) sempre al suo fianco: “Gabriele mi ha sempre tenuta per mano. Anche nei periodi più spaventosi di un tempo, quando avevo gli attacchi di panico. Anche quando sono diventata così lontana da come mi aveva conosciuta. È stato la mia forza quando mollavo”, prosegue nell’intervista. E potrebbe esserci un figlio all’orizzonte: “… se ci penso mi dico: ‘Potrebbe essere molto bello’. E magari il corpo ora risponde. E se invece non risponde, credo nei prodigi della tecnica: non avrei alcun problema a ricorrere alla procreazione assistita”.