Moda

Nude, come abbinare il colore nel 2023

Il nude è da sempre un colore “must have” con il quale creare outfit pur restando eleganti e femminili. La parola nude significa “nudo” e fa riferimento al colore della pelle e alle sue numerose e meravigliose nuances.

Nude, come indossare il colore must have

tailleur color nude maxmara
tailleur MaxMara, Nude caramello. Pinterest

Sono proprio i diversi “nude” che salvano i nostri look, rendendoli sobri, eleganti e un passe-partout.

Con le sue tonalità neutre ha la capacità di rendersi “amico” qualsiasi colore e di conseguenza creare abbinamenti versatili.

Che siano tonalità del fango, tortora o beige, rimandano alla mente i colori della terra e del sottobosco. Se scelti nella giusta sfumatura, sono colori che rispecchiano ogni tipo di incarnato, rendendolo un capo davvero inclusivo.

Perfetti per autunno e inverno, ma anche per primavera ed estate, non si può non amare. Vediamo come abbinarlo.

Il total look beige è da sempre considerato un abbinamento formale e raffinato, da prediligere con abiti trasparenti, minigonna o lunghissimi. Il total look nude è perfetto anche su tailleur dal taglio maschile con pantaloni morbidi e a “palazzo”. Stile che ritroviamo in diversi look firmati MaxMara con proposte sempre nuove e mai banali.

Il colore nude spesso è accostato anche alle nuances di bianco, abbinamento classico e stiloso che non tramonta mai. Perfetto per l’estate è un binomio che sprigiona lucentezza che attira senza ombra di dubbio l’attenzione. Interessante l’accostamento con camicia bianca e bermuda o gonne tubino dai toni del mattone. Solitamente grazie alla sua luce è adatto principalmente per occasioni di giorno, ma se ci aggiungiamo gioielli e accessori vistosi, diventa un abbinamento anche per le occasioni serali. Rigorosamente con tacco altissimo, ovviamente.

Con il nude e il nero insieme si va praticamente sul sicuro, entrambi compatibili con qualsiasi colore. Abbinamento più da sera, in questi outfit sono le varie tonalità di nude a donare luce in modo delicato e sensuale. Gli accessori in questo caso li prediligiamo più che vistosi, molto luminosi pur restando nella loro semplicità di “punto luce”.

Se vogliamo accostare dei colori completamente opposti come dei “fluo”, chi dice che non si possa fare? Negli ultimi tempi abbiamo visto infrangersi e modificarsi molte regole sugli abbinamenti dei colori e a vincere sono stati proprio i mix di colori inaspettati.

Tra i colori da abbinare troviamo il giallo evidenziatore, il turchese e il fucsia perfetti perla stagione estiva dove la voglia di osare con i colori è sempre viva in ognuno di noi. Tra t-shirts coloratissime e pantaloncini color nude, troviamo il giusto connubio tra semplicità e voglia di farsi notare.

Nude e make-up

make up nude
make up sui toni del neutro

Ovviamente parlando di un colore non si può tralasciare la parte che riguarda il make up, andando a completare correttamente i nostri outfit versatili.

Il trucco nude è un trucco semplice ma che dona luminosità e rende il volto radioso, premesse che ci fanno subito dire “dimmi di più!”.

Quello che viene definito “make up-no make up” proprio per le sue tonalità uguali ai nostri incarnati, si concentra solo sul donare luce. Protagonisti indiscussi sono gli ombretti opachi e setosi sulle tonalità dello champagne o del burro, perfetti per colorare il giusto le nostre palpebre.

Gli elementi da non tralasciare assolutamente sono gli illuminati, dal bianco perla al dorato, e i blush dalle tonalità del rosa a quelle pescate, per donare alla nostra pelle quel colorito “sano.

L’unica eccezione ad un trucco “nude” sono le labbra sulle quali si può osare di più con delle nuances più coraggiose.

Dimentichiamo assolutamente fondotinta coprenti, contouring e bronzer, al nude del 2023 piace la “naturalezza”, e anche a noi.

Carola Antonucci

seguici su Google News.

Back to top button