
Inizierà ufficialmente il periodo di transizione che durerà fino al 2023 durante il quale ci sarà il progressivo cambiamento dello standard di trasmissione della tv digitale. Si passerà dal DVB-T al DBB-T2 e avverrà la migrazione dalla codifica Mpeg2 a quella Mpeg4.Questo passaggio si è reso necessario dopo che l’Unione Europea ha imposto ai Paesi membri di liberare parte della banda a 700 MHz al traffico mobile per l’ingresso del 5G.Per ricevere i canali con la nuova trasmissione bisognerà avere un televisore o un decoder in alta definizione. Il passaggio alla nuova tv digitale avverrà gradualmente. A partire dalla giornata di oggi, mercoledì 20 ottobre, alcune emittenti televisive, che hanno accettato questo compito su base volontaria, faranno da apripista. Nello specifico si tratta di 15 canali, 9 Rai e 6 Mediaset.
Ecco quali sono:
- Rai 4;
- Rai 5;
- Rai Movie;
- Rai YoYo;
- Rai Sport+ HD;
- Rai Storia;
- Rai Gulp;
- Rai Premium;
- Rai Scuola;
- TgCom 24;
- Mediaset Italia 2;
- Boing Plus;
- Radio 105;
- R101 Tv;
- Virgin Radio Tv.
Tutti i televisori acquistati dal 1 gennaio 2017 sono in grado di ricevere i canali in HD e supportano il formato in Mpeg-4. Se il televisore è stato acquistato tra il 2010 e il 2017 si potrà controllare la capacità di ricezione sul manuale o potrà essere verificata tramite un semplice test.
Basterà provare a guardare se sono visibili i canali HD già in uso come Canale 5 HD (Canale 505). Si può, inoltre, verificare il funzionamento dei canali di cartello 100 (Rai) e 200 (Mediaset). Se comparirà la scritta “Test HEVC Main10” significherà che il televisore è compatibile con il nuovo standard.
I televisori acquistati prima del 2010 non supportano il nuovo standard. Per questo l’unico modo per continuare a utilizzarli sarà quello di acquistare un decoder con sincronizzazione DVB-T2. Basterà collegarlo al televisore e non sarà necessario intervenire sull’antenna.
Se non si dispone di una tv o di un decoder compatibile con le nuove codifiche, è possibile usufruire del bonus tv per acquistarne uno di ultima generazione.
Il Bonus TV – Decoder, con valore fino a 30 euro, è un’agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. L’agevolazione è disponibile fino al 21 dicembre 2022 o in ogni caso fino all’esaurimento delle risorse stanziate ed è riservato alle famiglie con Isee fino a 20 mila euro.