14.8 C
Roma
Aprile 14, 2021, mercoledì

Nuovo format per la F2: pro o contro?

- Advertisement -

La nuova stagione del motorsport a ruote scoperte riparte dal taglio dei costi per i team delle categorie minori. Infatti, nel novembre 2020 è stato approvato il nuovo format per le gare di F2. Vista l’alternanza con la F3, che seguirà la stessa prassi, il weekend del campionato cadetto prevede lo svolgersi di tre gare: due Sprint Race al sabato e la Feature Race la domenica. Ma quali sono i pro e i contro di questa nuova organizzazione? Sono molti i piloti (e non solo) che si sono mostrati un po’ scettici nei confronti di questa decisione.

Il pensiero dei piloti sul nuovo format del weekend di F2

Il 2021 è l’anno dei cambiamenti per il campionato della categoria cadetta. Secondo il nuovo format approvato alla fine della scorsa stagione, la F2 non correrà assieme alla F3 nello stesso weekend: un’alternanza che ha permesso di aumentare il numero delle gare da due a tre, con due Sprint Race nella giornata del sabato e la domenica dedicata interamente alla Feature Race, l’appuntamento decisamente più importante.

Gara 1 GP Spagna F2 2020
Yuki Tsunoda segue la Safety Car – Photo Credit: Formula 2 Twitter

Ma i piloti come hanno preso questa “rivoluzione”? Sono favorevoli o contrari? Sulla base del parere di alcuni di loro si sono individuati dei pro e dei contro. In molti si chiedono se sia più conveniente concludere il venerdì in pole position o in decima posizione, vista l’inversione della griglia del giorno successivo. E’ pur vero che finendo davanti a tutti si hanno possibilità maggiori di gestire meglio la partenza della Feature Race e, di conseguenza, anche la stessa gara, la cui vittoria frutterà il bottino più grande di ben 25 punti, che si andranno a sommare ai quattro di bonus della pole. Tuttavia, secondo le parole di Lundgaard potrebbero esserci maggiori chance di vincere il campionato per i piloti del midfield, se si adotteranno le giuste strategie.

“Le squadre del midfield hanno anche l’opportunità di vincere delle gare. Tuttavia, il format potrà determinare anche quali sono i piloti più costanti. Questo è qualcosa che è mancato negli ultimi anni. I risultati regolari dei primi cinque potrebbero catapultare un pilota nella lista per la corsa al titolo”.

Doppia Sprint Race: attenzione ai rischi in pista!

Una gara in più potrà regalare senza dubbio un’ulteriore opportunità a team e piloti… ma solamente se porterà a termine la corsa! Infatti, la doppia Sprint Race del sabato presenta il grosso rischio di avere un incidente nel primo round. Le conseguenze sono più che evidenti: in tal caso sarà difficile, se non addirittura impossibile (dipende, chiaramente, dall’entità del danno subito), sistemare la vettura per il secondo appuntamento della giornata. E’ un pensiero che preoccupa non poco gli addetti ai lavori, un po’ come ha già manifestato Maurizio Salvadori di Trident in occasione della nostra recente intervista.

Salvadori Trident Zendeli F3
Maurizio Salvadori con Lirim Zendeli – Photo Credit: Sebastiaan Rozendaal / Dutch Photo Agency

“Io personalmente sono convinto che si possa andare a snaturare il campionato, spero di sbagliarmi ovviamente, ma è un format per cui se il sabato in Gara 1 fai un incidente, Gara 2 non la fai perché non c’è il tempo necessario per mettere a posto la macchina.

Il nuovo format per il campionato di F2 potrà sicuramente funzionare, i buoni propositi ci sono. Andrà, però, senza dubbio rivisitato per quanto riguarda le giornate di gara. Il verificarsi di un grave incidente è un danno non indifferente per i team e i piloti, in particolare per coloro che lottano per il titolo. Sarà ovviamente molto entusiasmante per il pubblico sempre in attesa di colpi di scena, ma non per gli addetti ai lavori che in caso di imprevisti rischieranno di buttar via un potenziale weekend proficuo.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
🎥 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Maria Iuliano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -