Nuovo modello per la cessione del Credito d’Imposta: ecco le istruzioni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento che disciplina le nuove modalità di comunicazione relative alla cessione del Credito d’Imposta per gli affitti.

Bonus Affitti, la nuova procedura di comunicazione

Ieri, 14 dicembre 2020, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha decretato il nuovo modello di cessione di Credito d’Imposta sui canoni d’affitto di attività commerciali, negozi, immobili ad uso non abitativo per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid 19. Il provvedimento firmato dà la possibilità anche agli intermediari di avviare l’iter, grazie ad un servizio online dell’Agenzia delle Entrate.

Il vecchio modello della cessione del Credito d’Imposta

Il provvedimento del 1 luglio 2020 definiva le procedure di comunicazione di cessione del Credito d’Imposta per le botteghe, i negozi e i canoni di locazione per gli immobili ad uso non abitativo ed affitto d’azienda. L’iter poteva essere redatto ed inviato dal 13 luglio al 31 dicembre 2020, solo ed esclusivamente dai soggetti cedenti.

Il nuovo provvedimento ed il successivo modello

La novità che riguarda il Bonus Affitti, attuato in virtù dell’emergenza causata dal Coronavirus, prevede il consenso dell’invio della comunicazione di cessione del Credito d’Imposta anche da parte di intermediari. Il decreto è stato firmato ieri, 14 dicembre 2020, da Ernesto Maria Ruffini, presidente dell’Agenzia delle Entrate. Tale modello è già posto in sostituzione a quello emanato il 1 luglio 2020 e alle relative istruzioni in allegato. Pertanto, qualsiasi aggiornamento o istruzione sul nuovo sistema di comunicazione, sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Chiara Bigiotti