Per gli amanti di Mysterium e Dixit, un altro gioco per gruppi numerosi è “Obscurio”; il quale vi catturerà grazie alla presenza di un traditore nel vostro gruppo di maghi fidati.

Obscurio L’Atelier dà vita, anche grazie alle meravigliose illustrazioni di Xavier Collette, ad un gioco per famiglie affiatate ma anche gruppi di amici da 4-8 componenti dediti alla competizione ed ai sotterfugi.

obscurio scatolo
Copertina del gioco – Photo credit: Magic Merchant


Edito da Libellud e distribuito in Italia da Asmodee, ha una durata di circa 40 minuti e farà il possibile per discostarsi dal simile Mysterium.

Obscurio – Ambientazione/Ispirazione

Chi non vorrebbe visitare una libreria ricca di tomi magici appartenenti ad un potentissimo stregone? Attenzione, però! Se non uscirete in tempo o se consumerete troppa energia, vi resterete intrappolati per sempre!
Ecco, quindi, cosa andrete ad affrontare con questo titolo. Un’ambientazione sicuramente già vista ma che attira sempre, con l’aggiunta pepata di un traditore nascosto che vi impedirà di scovare la giusta “passaporta“.

Un grimorio per salvarli – Contenuto: con cosa giochiamo

Anche questa volta Asmodee non si smentisce per la scelta dei materiali. Troveremo:

  • 1 Leggio, ovvero il Grimorio, magnetico
  • 2 Puntatori, anch’essi magnetici
  • 1 Porta carte pieghevole
  • 1 Plancia
  • 84 Carte illusione rotonde
  • 7 Carte lealtà
  • 7 Carte e gettoni personaggio
  • 1 Clessidra
  • 1 Sacchetto
  • 14 Segnalini trappola
  • 4 Fogli rotondi di plastica trasparente e rossa
  • 30 Segnalini coesione
obscurio contenuto
Contenuto del gioco – Photo credit: Philibert

Sicuramente la maggiore influenza l’hanno le bellissime immagini raffigurate sulle carte illusione, degne dei noti titoli sopracitati.

Obscurio – Gameplay

La comunicazione, l’intuito e l’affiatamento saranno indispensabili per portare a termine la partita. Come anticipato, Obscurio è un collaborativo con un traditore nascosto e padrone di notevoli vantaggi.
Durante ogni round, il Grimorio avrà il compito di indirizzarvi verso l’immagine corretta sulla plancia biblioteca; questa, se giusta, vi condurrà verso la stanza successiva e così via. Per fare ciò, egli avrà a disposizione altre due illustrazioni che potrà strumentalizzare a suo piacimento mediante l’uso di due cursori magnetici, posizionandoli in maniera strategica ad indicare forme, colori e concetti.

obscurio carte
Particolare illustrazioni carte – Photo credit: Twitter


Intanto il mago villano segreto, potrà scegliere due ulteriori carte fuorvianti da inserire tra quelle già disposte per il tabellone; il tutto a ritmo di una breve clessidra e numerose trappole che rendono il gioco molto variabile.

Obscurio – TItoli di coda

La prima cosa da dire è: “Tranquilli, non si tratta di un gemello di Mysterium“. Questo, è stato il timore maggiore per chi attendeva questo titolo presentato all’ultima fiera del Lucca Comics 2019.
L’ambientazione si fa sentire attraverso dei disegni rappresentati in maniera divina e decisamente onirica. La competizione c’è ed è anche ben resa, grazie alla presenza del traditore.
Inoltre la chicca delle trappole aggiunge quel quid in più che potrebbe portare a definirlo un gioco completo. Quanto appena detto, vale sicuramente per chi ne cerca uno da sfruttare con una grande compagnia, per niente silenziosa e ricca di fantasia.

Unite le vostre forze per riuscire a fuggire dalla biblioteca stregata!

Have a good game!

Seguici su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA