Il Cosenza di Roberto Occhiuzzi riparte alla grande dopo il lockdown, torna a vincere e sperare nella salvezza. Battuta una candidata ai Playoff, l’Entella, per 2-1 e ora si appresta ad affrontare 3 scontri diretti (di cui 2 in casa). I Playout sono distanti 5 punti, la salvezza diretta è invece a 6 punti. Le prossime 3 partite saranno decisive per la salvezza del Cosenza.
Cosenza-Entella, Occhiuzzi parte alla grande
Il neo allenatore Occhiuzzi sceglie Schiavi in difesa, si affida a Casasola e D’Orazio per le fasce e affianca Carretta e Baez a Riviere in attacco. Nel primo tempo intorno alla mezz’ora, dopo il break arriva l’uno-due che indirizza subito la partita in favore dei calabresi, firmato Bruccini-Carretta. A nulla vale il gol nel finale di Poli per l’Entella, il Cosenza porta a casa 3 punti fondamentali per la rincorsa alla salvezza.
Le prossime partite
La vittoria in casa mancava dalle festività natalizie, 1-0 contro l’Empoli. Fattore campo che, nonostante l’assenza dei tifosi, sarà decisivo: nelle 5 partite casalinghe che restano da qui alla fine del campionato, il Cosenza affronterà 4 squadre in lotta per la salvezza (Trapani, Ascoli, Pisa e Juve Stabia). La speranza per Occhiuzzi è di rivedere la gente allo stadio almeno per le ultime due, così da permettere ai tifosi di dare una mano alla squadra per raggiungere quella salvezza che sembrava quasi impossibile prima del lockdown.
Con le sconfitte di Ascoli e Cremonese arrivate ieri contro Perugia e Benevento, il Cosenza ha guadagnato in un colpo solo 3 punti sulla zona Playout e 3 sulla salvezza diretta. Il ritorno in campo, dopo la sosta per Coronavirus, è incoraggiante ma la strada è ancora lunga e difficile. Venerdì prossimo ci sarà il primo di 3 scontri diretti consecutivi, i rossoblù se la vedranno con la Cremonese allo stadio Zini, partita quasi decisiva per il futuro del Cosenza. Mancheranno gli squalificati Kanoute e Asencio ma non sono più ammessi passi falsi.
Occhiuzzi si affida a loro
Occhiuzzi potrà contare però su alcuni calciatori apparsi già in ottima condizione, nonostante i 3 mesi d’inattività. Una buona notizia perché per il Cosenza le prossime 3 partite (dopo la Cremonese due sfide consecutive in casa contro Trapani e Ascoli) saranno le più importanti della stagione.
Casasola è sembrato subito convincente sulla fascia con tanta corsa e assist, una freccia che può risultare fondamentale da qui alla fine del campionato. Il bomber Riviere invece non è apparso al 100% ma le possibilità di mantenere la categoria passeranno anche dai suoi gol. Subito in forma invece Idda in difesa, l’esperienza di Schiavi e la fantasia di Baez e Carretta poi saranno decisive per le speranze di salvezza dei rossoblù.
Seguici su Facebook!