L’ortodonzia invisibile è una tecnica ortodontica che ricorre all’utilizzo di mascherine trasparenti per allineare i denti che presentino difetti: si tratta di una soluzione che sta diventando sempre più popolare grazie ai suoi numerosi vantaggi.
 Il principale punto a favore dell’ortodonzia invisibile è senza dubbio quello di carattere estetico: le mascherine trasparenti sono sostanzialmente invisibili, di conseguenza non si notano quando si parla o si sorride, il che è un vantaggio importante per chi vuole migliorare l’allineamento dei denti senza compromettere l’estetica come avveniva, ad esempio, con gli apparecchi di vecchia generazione caratterizzati dai tradizionali fili in metallo.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

Tra i punti a favore dell’ortodonzia invisibile vi sono anche vantaggi pratici in quanto questa soluzione consente di avere a che fare con mascherine che sono rimovibili, di conseguenza possono essere rimosse per mangiare, bere o lavarsi i denti. Un elemento che rende più facile la pulizia dei denti e la masticazione durante i pasti.
 L’ortodonzia invisibile è efficace quanto l’ortodonzia tradizionale in termini di funzionalità e di risultato finale: le mascherine trasparenti esercitano una forza tale sui denti da spostarli gradualmente nella posizione desiderata senza andare a compromettere il proprio aspetto dal punto di vista estetico.
 Per tutte queste ragioni l’ortodonzia invisibile ha ormai preso il sopravvento su quella tradizionale e la maggior parte delle richieste da parte dei pazienti è legata proprio a questo genere di intervento; nelle grandi città ci sono ormai tante realtà specializzate in questo approccio, come nel caso di studi dedicati all’ortodonzia invisibile Roma.

I costi dell’ortodonzia invisibile

Con riferimento alla questione dei prezzi va specificato che l’ortodonzia invisibile non si discosta di molto da quelli dell’ortodonzia tradizionale. In alcuni casi può risultare più economica ma ovviamente vi sono diversi fattori da considerare. Il prezzo può variare infatti a seconda del tipo di trattamento, della difficoltà del caso e della sua durata. Ma non solo, altri fattori da considerare sono i materiali utilizzati, l’esperienza del professionista, la localizzazione geografica e servizi aggiuntivi che potrebbero essere necessari come un eventuale scansione digitale 3D dei denti o trattamenti post-allineatori fondamentali per mantenere i risultati raggiunti dopo il trattamento ortodontico nel tempo.

È consigliabile quindi consultare diversi professionisti ortodontici per ottenere preventivi dettagliati e valutare attentamente tutte le opzioni disponibili.

Come scegliere un professionista affidabile

Proprio per l’ampia offerta disponibile sul mercato diventa fondamentale scegliere il meglio: esistono molte realtà che offrono trattamenti di ortodonzia invisibile, per trovarne una affidabile è consigliabile chiedere consiglio o consultare recensioni in rete di altri pazienti. Ci sono centri specializzati, come nel caso di DrSmile, che offrono trattamenti di ortodonzia invisibile nella Capitale e non solo.
 È comunque consigliabile consultare sempre le qualifiche del professionista che andrà ad intervenire, la sua esperienza e quella del centro al quale ci si sta affidando, le tipologie di tecniche utilizzate e, ovviamente, i costi.

In conclusione l’ortodonzia invisibile è una soluzione che offre numerosi vantaggi, sia estetici che pratici; si tratta di una scelta ideale per chi vuole migliorare l’allineamento dei denti senza andare a compromettere l’estetica.