Cinema

“Official Secrets”, stasera in prima” tv il caso Gun

Rai 3 propone stasera in prima tv il prima serata il film “Official Secrets” di Gavin Hood sul processo e sul caso della whistleblower Katharine Gun. Nel ruolo della protagonista le cui rivelazione hanno colpito USA e Gran Bretagna Keira Knightley

Eroina o traditrice? È questa la domanda centrale di “Official Secrets” di Gavin Hood. La risposta giusta è la rappresentazione di una donna che decide di fare quello che sente corretto per la sua morale mettendo a rischio la sua carriera e la sua vita privata. La Gun, un’interprete dei servizi segreti, infatti ha deciso di consegnare alla stampa una mail riservata in cui si parlava di gravi pressioni inglesi e americane sull‘Onu per avere sostegno per l’invasione dell’Iraq. Una donna coraggiosa interpretata da Keira Knightley al fianco di un cast eccezionale in cui spiccano Ralph Fiennes e Matt Smith

Offcial Secrets, il whistleblowing e il cinema

Official Secretes, fonte wsj.com

Il whistleblowing è da sempre un tema che ha affascinato il cinema e spesso ha portato alla realizzazione di autentici cult. Basti ricordare ad esempio “Tutti gli uomini del presidente” di Alan J. Pakula e le incredibili rivelazioni di Gola profonda. Oppure al più recente Erin Brockovich sulla storia di una segretaria che decide di indagare su una potente società inquinante difesa dal suo studio legale. Non dimentichiamo poi le diverse pellicole come “Citizenfour” di Laura Poitras sulle incredibile rivelazioni sulle intercettazioni illegali di Edward Snowden. Il mondo dei whistleblower è stato infine riportato al cinema da “Official Secrets” sulla storia di Katharine Gun.

Alcune curiosità sul film

“Official Secrets” è tratto dal libro “The Spy Who Tried to Stop a War” di Marcia e Thomas Mitchell scritto in collaborazione con Katharine Gun. Il progetto per la lavorazione di un film indipendente inizia nel 2016 con la regia di Justin Chadwick e Natalie Dormer come attrice protagonista. Nel 2018 è subentrato Gavin Hood che ha scelto la Kinghtley per il ruolo della Gun e ha girato il film con le Sony CineAlta Venice. La pellicola ,presentata in anteprima al Sundance Film Festival, è poi uscita in edizione limitata in diversi paesi partendo dagli Stati Uniti.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button