Oggi è Dantedì e Roberto Benigni torna stasera in tv con l’Inferno e il Paradiso

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sono passati 700 anni. Ma Dante è ancora il poeta più grande che l’Italia abbia mai avuto. Non a caso, per celebrare questo anniversario, il 2021 è ricco di eventi per ricordare il sommo.

25 marzo: oggi è il Dantedì

Ma oggi, 25 marzo, è un giorno speciale: è il Dantedì. La scelta del 25 marzo come giornata dedicata a Dante Alighieri non è casuale. È stata individuata perché secondo alcuni il viaggio che il poeta compie nei regni dell’aldilà ha inizio proprio in questo giorno del 1300. Quest’anno, però, assume un carattere ancora più importante perché il 14 settembre si celebreranno i 700 anni dalla morte di Dante, avvenuta a Ravenna in quella notte del 1321.

L’omaggio di Roberto Benigni

Per questo motivo stasera in tv l’appuntamento con il poeta fiorentino è duplice. Ma, in entrambe le circostanze, la sua Divina Commedia è centrale grazie alla performance da Oscar di Roberto Benigni.

La Rai ha predisposto un palinsesto speciale per il dantedì 2021. Il primo appuntamento è in diretta su Rai 1 alle 19.10 dal Salone dei Corazzieri al Quirinale. Qui, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Cultura, Dario Franceschini, si esibirà Roberto Benigni. Che per l’occasione leggerà del XXV canto del Paradiso. Si tratta di quello dedicato a San Giovanni Evangelista e alla Speranza.

Ma Roberto Benigni farà il bis. Perché su Rai 3 sarà in prima serata alle 21.20, con un’altra delle sue memorabili interpretazioni della Commedia. Ovvero la riproposizione de Il Quinto dell’Inferno. La celebrazione dell’amore proibito di Paolo e Francesca. A seguire, Corrado Augias, accompagnato da Aldo Cazzullo e Giorgio Zanchini, racconterà la grande rivoluzione dell’Alighieri in L’Italia di Dante. «Faremo una serata complessa con una piccola sorpresa», annuncia il conduttore. «Si vede un Benigni al massimo della sua empatia con il pubblico che lo sta ascoltando. Nel quinto canto Dante racconta un delitto d’onore. Con Cazzullo e Zanchini faremo un viaggio nell’Italia di Dante, andremo nelle città che lui descrive e anche nei luoghi ai quali solamente allude per scoprire che quell’Italia nei molti pregi e difetti assomiglia all’Italia di cui siamo orgogliosi cittadini e che abitiamo».

Papa Francesco e Dante Alighieri

E di Dante si occuperà anche Papa Francesco. Che proprio oggi leggerà la Lettera Apostolica Candor Lucis Aeternae, dedicata a Dante e al candore della luce eterna. Il Pontefice, infatti, considera l’Alighieri un “poeta di speranza”. Il cui viaggio tra Inferno, Paradiso e Purgatorio ricorda il periodo che stiamo vivendo. Ma, come lui, anche noi siamo guidati da un sentimento importantissimo: la speranza.

Una Divina Commedia da ridere

È vero, Dante non ha fama di essere stato un burlone, anzi tutt’altro. Ma forse non gli sarebbe dispiaciuto quello che hanno combinato i ragazzi del gruppo Se i Social network fossero sempre esistiti. Questi in occasione del 25 marzo hanno preparato una chicca imperdibile. «Giovedì 25 marzo sarà il #Dantedì e noi abbiamo in serbo una sorpresa per tutti gli amanti del Nasone nazionale: il cartoon della Divina Commedia Riveduta e Scorretta – Canto I.  Non perdetevi la puntata integrale! Non vorrete mica rinunciare a farvi mandare a quel girone da Minosse?», scrivono sui social (Fecebook e Instagram). Considerando quanto è spassoso il loro libro sulla Divina Commedia Riveduta e Scorretta, ci sarà da ridere.

Gaia Radino