Olimpiadi invernali 2022 a Pechino, Usa annunceranno il boicottaggio diplomatico

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La mossa consentirà di mandare sul palcoscenico delle olimpiadi invernali del 2022 un messaggio alla Cina sui diritti umani

L’amministrazione Biden dovrebbe annunciare in settimana la non presenza dei dirigenti americani alle Olimpiadi invernali del 2022

A riferirlo è la CNN citando diverse fonti. La mossa vorrebbe mettere in difficoltà la Cina, in particolare sui diritti umani, senza però impedire la partecipazione degli atleti statunitensi.

Qualsiasi decisione del genere da parte di Washington sarebbe comunque in gran parte simbolica. Difficilmente infatti dei funzionari Usa si sarebbero recati in Cina nei prossimi mesi a causa delle rigide regole di quarantena imposte dal governo cinese. Le principale motivazione però è l’attrito che c’è in questo momento tra i due Paesi a causa delle accuse di violazioni dei diritti umani.

Il Global Times, controllato dallo Stato cinese, ha riferito la scorsa settimana che Pechino non ha alcuna intenzione di invitare politici americani. Il presidente Joe Biden, da parte sua, aveva dichiarato a novembre che Washington avrebbe preso in considerazione la possibilità di rifiutare un invio di una delegazione di funzionari ai Giochi, con la Casa Bianca che ha aggiunto di avere “serie preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani nello Xinjiang“.

Washington ha anche accusato Pechino di limitare le libertà politiche a Hong Kong e di aumentare la pressione militare su Taiwan, che riceve un forte sostegno dagli Stati Uniti.

Secondo quanto si legge sul sito di Bloomberg (noto giornale americano), anche Australia e Canada stanno valutando il boicottaggio diplomatico dei Giochi.

Immediata la reazione di Pechino: “Se gli Usa insistono per andare per la propria strada con il cosiddetto ‘boicottaggio diplomatico’ delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, la Cina adotterà sicuramente contromisure risolute“. Questa la risposta del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, in merito alla decisione dell’amministrazione Biden.

Secondo la CNN, Biden dovrebbe annunciare questa settimana che nessun dirigente americano presenzierà ai Giochi invernali, attuando così il boicottaggio diplomatico.

Segui Metropolitan Magazine su Facebook