Games

Oltre le nuvole con Scythe: The wind gambit

Grazie alle menti più visionarie dell’Est Europa, una nuova tecnologia si è affermata: quella delle Aeronavi. Scythe: The wind gambit aggiunge due moduli che possono essere giocati insieme o singolarmente, offrendo più opzioni strategiche che danno un nuovo retrogusto al gioco base.

Panoramica del contenuto

Scythe: The wind gambit è stato sviluppato da Jamey Stegmaier e Kai Starck e, come il gioco base, basa il worldbuilding sull’arte distopica di Jakub Rozalski. Il prodotto è disponibile in italiano grazie alla distribuzione Ghenos games. Il formato compatto è lo stesso della precedente espansione Invaders from afar e al suo interno troviamo :

  • Nuovo regolamento per l’Automa
  • Scheda dei trofei
  • 8 Tessere risoluzione
  • 7 Miniature aeronave con relative basette
  • 9 Carte automa
  • 16 Tessere aeronave

Scythe: The wind gambit – Viaggiamo su nuovi velivoli

Scythe: The wind Gambit - Aeronavi
Scythe: The wind Gambit – Aeronavi

La prima meccanica introdotta con questa espansione è quella delle Aeronavi. Prima di iniziare si dovranno pescare una tessera aeronave attiva e una passiva, la combinazione risultante detterà poteri e parametri di questi nuovi mezzi per la durata della partita.
Ogni giocatore parte con la propria aeronave in base ma grazie a queste la prospettiva di gioco cambia radicalmente sin da subito. Un velivolo non controlla mai un territorio né viene conteggiato al fine del combattimento ma ha una capacità di carico (di uomini e/o risorse in base alle tessere aeronave) e ignora qualsiasi restrizione al movimento. Il fatto di poter sorvolare con facilità fiumi o zone occupate dagli avversari ci permette di progettare su vasta scala i nostri obiettivi, che siano militari, produttivi o strategici.

Scythe: The wind gambit – Risoluzione del conflitto

Il secondo modulo che troviamo all’interno della scatola è quello chiamato Risoluzione. Le tessere risoluzione altro non sono che obiettivi alternativi per giungere alla chiusura della partita. Per utilizzare questa espansione dobbiamo pescare a inizio partita una delle tessere per vedere in quale modo verranno modificate le condizioni di vittoria. Gli obiettivi sono vari e il modo di condurre la partita può virare drasticamente in base ad essi.

Scythe: The Wind Gambit - Tessere risoluzione
Scythe: The Wind Gambit – Tessere risoluzione

Giocare a un altro livello, con Scythe: The Wind gambit si può

Nonostante il contenuto della scatola possa sembrare esiguo questa espansione cambia davvero le carte in tavola. Le tessere risoluzione possono essere una variazione interessante per quanto riguarda quelli che sono gli obiettivi. Dall’accumulo di risorse ai controlli strategici il fatto di avere condizioni di vittoria diverse rende meno prevedibili i piani di un giocatore e porta a considerare in maniera diversa le sue mosse. La parte però più consistente sta però nelle aeronavi, Scythe è un gioco in cui il movimento e la posizione sono importanti e si modificano con il procedere della partita. Avere la possibilità di oltrepassare sin da subito i fiumi e recarsi in zone più remote della mappa può sembrare un piccolo cambiamento ma abilita invece delle strategie che rendono il gioco più veloce e dinamico nella sua escalation. Insomma, un’espansione davvero più che consigliata per chi ha amato il gioco base e ancora di più per chi cercava una soluzione dinamica ai limiti di movimento che una fetta di giocatori trovava farraginoso.

Riccardo Pasquini

Classe 1992. Appassionato di giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogiochi e tutto ciò che concerne l'universo ludico.
Back to top button