15.4 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Olympia Dukakis, muore l’attrice premio Oscar di “Stregata dalla luna”

- Advertisement -

È venuta a mancare ieri all’età di 89 anni Olympia Dukakis, premio Oscar per “Stregata dalla luna”. L’attrice è morta nella sua casa di New York, assistita dalla figlia Christina Zorich. La causa esatta del decesso non è stata ancora accertata. A dare l’annuncio della scomparsa è stato il fratello Apollo con un messaggio su Facebook:

“La mia amata sorella, Olympia Dukakis, è morta questa mattina a New York. Dopo molti mesi di problemi di salute, finalmente riposa in pace con suo marito Louis”.

Olympia Dukakis: carriera e vita privata

Olympia Dukakis nasce a Lowell in Massachusetts nel 1931. Figlia di immigrati greci, da giovane eccelle nello sport, vincendo per tre volte i campionati di scherma del New England. A dispetto delle sue aspirazioni artistiche, i genitori la spingono a laurearsi in fisioterapia. Subito dopo aver conseguito questo titolo, torna all’università per studiare recitazione.

Il debutto avviene nel mondo del teatro nel 1962. Lo stesso anno convola a nozze con l’attore e produttore Louis Zorich, a cui rimarrà sposata fino alla morte di lui nel 2018. Tante le apparizioni sul grande e sul piccolo schermo, inclusa una parte fissa nella popolare soap opera “Aspettando il domani”. La vera fama arriva tuttavia solo nel 1987, con la commedia cult “Stregata dalla luna”. Grazie alla performance nel ruolo della madre di Cher, vince il Golden Globe e l’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista. In seguito avrebbe poi dichiarato:

“Chi lo sa com’è successo. Fortuna, destino o un po’ di entrambi. Però sono contenta di aver fatto ‘Stregata dalla luna’. Per me ha significato svegliarmi il giorno dopo ed essere finalmente in grado di pagare le bollette”.

Cresciuta in un ambiente fortemente patriarcale e in un quartiere in cui le discriminazioni etniche contro la comunità greca erano all’ordine del giorno, Olympia Dukakis ha trovato nell’arte un mezzo di espressione. La sua lunga e proficua carriera copre senza soluzione di continuità quasi sei decadi, affiancata dall’attività di filantropia e dal sostegno alle battaglie per i diritti delle donne, degli omosessuali e dell’ambiente. Madre di tre figli, è stata anche insegnante di recitazione presso l’Università di New York e l’American Conservatory Theater. Fra i numerosi progetti cinematografici a cui ha preso parte figurano “Fiori d’acciaio”, con Julia Roberts e Sally Field, la trilogia di “Senti chi parla”, “La dea dell’amore” di Woody Allen e “Away from Her – Lontano da lei”.

Olympia Dukakis e Cher in una scena di "Stregata dalla luna" - Photo Credits: The Movie Database
Olympia Dukakis e Cher in una scena di “Stregata dalla luna” – Photo Credits: The Movie Database

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -