La CEV ha lanciato la seconda edizione del “One day more for volleyball“. La prima occasione fu nel 2016, un anno bisestile come il 2020. L’idea è quella di sfruttare il 29 febbraio come un giorno in più da dedicare alla pallavolo. Sono tantissimi gli eventi organizzati in tutto il mondo, con giocatori e giocatrici di Volley, Beach Volley e Snow Volley che parteciperanno in prima persona. Fondamentale in tutto ciò saranno i social: saranno inondati di video e immagini a testimoniare i tantissimi eventi di questa splendida giornata.
“One day more for volleyball”: i numeri
Sul sito ufficiale dell’evento, in cui potete trovare una miriade di informazioni, ci sono i numeri di questo evento. Ben 202962 partecipanti in tutti il mondo, 2446 sedi differenti e ben 10988 partite singole. Numeri da capogiro, che rendono bene l’idea di quanto la pallavolo sia uno sport amato in ogni angolo della terra. Il paese più attivo è la Polonia, che conta addirittura di più di 50mila iscritti. Seguono l’Olanda con 36mila e la Spagna con 26mila. La Spagna è quella che ha più sedi singole, ben 354, mentre l’Olanda, con 1588 partite, detiene il record in questo senso.
In Italia, purtroppo, questo evento è arrivato solo in minima parte: solo un’organizzazione, composto da 28 partecipanti. Nonostante ciò, non è mancato l’appoggio da parte dei protagonisti del volley italiano. In questo video, ad esempio, ci sono Paola Egonu e Joanna Wołosz che sponsorizzano l’evento.
Anche due leggende del basket della Grecia, come Theodoros Papaloukas e Dimitrios Diamantidis, hanno mostrato il loro appoggio al “One day more for volleyball“, cambiano per un giorno la palla.
VolleySkillChallenge
Oltre alle partite, sarà molto divertente anche la “VolleySkillChallenge“: una sfida al colpo più particolare e divertente. Probabilmente il vero asso nella manica di questa splendida giornata dedicata al volley: chiunque può sbizzarrirsi mostrando le proprie skills. Ad esempio, il campione della Sir Safety Perugia, Wilfredo Leon, ha partecipato nel suo piccolo con questo breve video:
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!