Renèe Zellweger dedica la vittoria a Judy Garland

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Nella notte degli Oscar 2020 Renèe Zellweger ha vinto come migliore attrice protagonista per il film “Judy”. L’attrice ha dedicato  il suo oscar a Judy Garland definendola eroe e mito. Ecco cosa ha detto la Zellweger

Oscar 2020: il ritorno di Renèe Zellweger

Aveva trionfato come miglior attrice non protagonista nel 2004 con “Ritorno a Cold Mountain”, 16 anni dopo la vittoria come miglior attrice protagonista agli Oscar 2020 di Renèe Zellweger con il film “Judy”. “Forse sembro diversa. Chi non lo sembra quando invecchia? Ah. Ma sono diversa, sono felice.”, ha detto l’attrice dopo aver ricevuto l’ambita statuetta.

Judy, una clip del film

Grazie all’Academy. Grazie per avermi invitato qui con una delle esperienza più speciali e significative della mia vita. L’ho già detto e lo dico ancora. Cynthia, Scarlett, Charlize, Saoirse, devo dirlo: gente, è un onore essere in vostra compagnia”, ha detto la Zellweger ringraziando la sua famiglia immigrata in Usa “che venne qui possedendo nient’altro che se stessa e la fede nel sogno americano”.

https://youtu.be/dBMgCYiH-fs
Reneè Zellweger agli Oscar 2020

L’eroina Judy Garland

Renee Zellweger ha ovviamente omaggiato Judy Garland definendola “mito per tutte le generazioni e le culture “ che “ci ha ricordato in modo molto bello come gli eroi uniscano” . Anzi la star di Judy ha dedicato alla Garland, che “non ha ricevuto quest’onore quand’era viva” , il suo Oscar appena ricevuto.

Il discorso della Zellweger

Sono certa che questo momento sia un’estensione della celebrazione della sua eredità, una celebrazione iniziata sul set del nostro film. E’ anche rappresentativa del fatto che la sua eredità di eccezionalità, inclusività e generosità di spirito trascende qualsiasi traguardo artistico. Miss Garland, sei certamente tra gli eroi che ci uniscono e ci definiscono, e questo è proprio per te, te ne sono immensamente grata” , ha detto la Zellweger celebrando la grande star hollywoodiana