La conduzione per l’edizione dei premi Oscar di quest’anno sarà tutta al femminile.

Dopo l’autogestione degli ultimi tre anni, gli Oscar 2022 del 27 marzo 2023 tornano ad avere un padrone di casa, anzi tre. Per cercare di risollevare gli ascolti sempre più calanti e per risultare più al passo coi tempi, l’Academy ha deciso, a questo giro, di puntare su un cast tutto al femminileWanda Sykes, Amy Schumer e Regina Hall. Saranno loro, infatti, a tenere le fila della notte più scintillante del cinema, con la speranza che questa 94esima edizione strappi qualche brandello di normalità in più rispetto a quella andata in scena nel 2021, rivoluzionata a causa del Covid.

Finalmente ci sono 3 donne alla conduzione degli Oscar

Tutte e tre hanno già condotto grandi eventi: Amy Schumer ha condotto gli MTV Movie Awards nel 2015; Regina Hall i BET Awards nel 2019, e Wanda Sykes i GLAAD Media Awards 2018. Come interpreti, invece, le tre attrici sono soprattutto legate al filone della commedia: Sykes, attrice e sceneggiatrice, è stata una delle prime autrici afroamericane a essere stata insignita di premi importanti come l’Emmy. Schumer ha creato negli anni uno dei personaggi da stand-up più forti d’America, mentre Hall deve la sua notorietà soprattutto per aver prestato il volto a Brenda, la miglior amica della protagonista della saga di Scary Movie

Sono tre attrici e conduttrici divertenti e simpatiche, famosissime nel panorama statunitense della commedia

L’Oscar, chiamiamolo con un nome di donna. Chiamiamolo Anna”. L’idea di Lina Wertmüller di ribattezzare la celebre statuetta ricevuta nel 2020 come premio alla carriera doveva essere una semplice provocazione e invece in un certo senso sembra che gli organizzatori degli Academy Awards abbiano voluto accontentarla, scegliendo questa conduzione. Tutte e tre regine della risata, forse in Italia non sono conosciutissime, ma negli Usa sono delle vere star e il produttore Will Packer le ha scelte con il preciso intento di ripopolare la notte più magica di Hollywood.
Questa scelta ci risponde anche a tutti quegli interrogativi che ruotavano intorno alla nomination di Kristen Stewart, la volontà di portare il politicamente corretto ed una mente aperta per attirare anche i giovani.

Will Packer, produttore di questa stagione, secondo Variety, aveva inizialmente pensato all’attore americano Jon Hamm per la conduzione di questa edizione ripiegando, alla fine, sulle tre attrici intelligenti e ironiche, capaci di svecchiare il palco del Dolby Theatre con una nota di irriverenza che non farà di certo male. La speranza, a questo giro, è che Schumer, Hall e Sykes riescano a creare qualche tormentone virale come il selfie di Ellen alla cerimonia del 2014. Per la cronaca, l’ultimo conduttore degli Oscar fino a oggi è stato Jimmy Kimmel, testimone, l’anno prima, dell’imbarazzante siparietto che ha visto lo scambio della busta contenente il nome del vincitore come Miglior Film dell’anno.

Enrica Nardecchia

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia

Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit

Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/