A trionfare sul Red Carpet degli Oscar 2023 sono i classici dei classici, tripudio di bianco e nero. Per questa edizione lo stile viaggia col freno a mano tirato. Ecco i look.
I look delle star per la notte degli Oscar
Il tappeto rosso, anzi champagne, della 95esima edizione degli Oscar ha visto sfilare le star con dei look un po’ noiosi. Quest’anno a trionfare era il bianco e il nero con qualche chiazza d’argento, qualche paillettes e nemmeno tanta trasparenza. Lo stile degli Academy Awards viaggiava col freno a mano tirato.
I colori più vivaci sono rimasti in fondo all’armadio, spazio invece all’eleganza sempre eterna del nero e alla candida sobrietà del bianco. Come riportato da Vanity Fair poteva sembrare quasi una lotta, l’esercito delle spose da una parte, quello delle vampire dall’altra. Poche sono state le coraggiose a osare con colori sgargianti.
Tra le paladine del total white abbiamo visto sfilare Michelle Yeoh, in Dior Couture, lei al di là dell’abito la sua vittoria se l’è già presa per la statuetta come miglior attrice, la prima asiatica a vincere il titolo. Si continua con Emily Blunt, in un Valentino semplicissimo e Rooney Mara in un Alexander McQueen pieno di referenze vintage. Per concludere con la bellissima Ana de Armas che, dopo aver interpretato il ruolo di Marilyn in Blonde, la prende molto sul serio e indossa un abito che ricorda quello della Monroe al compleanno di JF Kennedy.
Ovviamente non c’è bianco senza nero. Tra le fan del total black hanno sfilato Margot Robbie e Nicole Kidman in Armani privé, scintillanti e decise ma non in palette. Qualche brivido in più ce lo regalano Lady Gaga e Rihanna, in un’ondata di nero concedono qualche trasparenza. L’abito della prima è uscito direttamente dalla sfilata Versace dei giorni precedenti, mentre la seconda in Alaïa mette in mostra il pancione avvolgendolo in un tulle marrone.
Rari tocchi di colore
Tra il nero e il bianco, lo Yin e lo Yang, a risvegliarci dal torpore della sfilata ci sono delle temerarie. In poche hanno scelto i colori, forse la paura di sbagliare era troppa. Bellissima Cara Delevigne in un pomposissimo abito rosso di Elie Saab e Angela Bassett in un abito viola di Moschino, quando il colore è quello giusto non si sbaglia. Altrettanto colorate ma un po’ meno al top erano Sandra Oh in un Giambattista Valli arancione e sempre della stessa casa ma in rosa Allison Williams.
Tra tanta sobrietà è difficile sbagliare ma basta uscire un po’ fuori dalle righe per far storce il naso. Spicca, in negativo, il drappeggio arancione di Janelle Monàe e la micro gonna di Florance Pugh, troppo mini in contrapposizione all’enorme top a sbuffo.
Si inizia quasi a sentire la nostalgia di fantasie, ricami, ghirigori pacchiani e super trasparenze. Rendevano il tutto più divertente e chi sbagliava lo faceva alla grande.
Simona Alba
Seguiteci su Google News