Ospedale Cristo Re: la morte misteriosa di Giuseppe Mura

Era stato dimesso dall’ospedale Cristo Re di Roma qualche ora prima eppure è morto a casa sua dopo essersi accasciato sul pavimento. Cosa ha ucciso Giuseppe Mura è ancora un mistero. È stata aperta un’indagine per omicidio colposo contro ignoti.

Era stato al pronto soccorso dell’ospedale Cristo Re

Tutto inizia domenica 24 novembre quando il cinquantaquattrenne Giuseppe Mura si reca alle ore 20:34 all’ospedale Cristo Re di Roma dove entra al pronto soccorso in codice giallo in preda a forti dolori addominali. I medici lo visitano ed eseguono un elettrocardiogramma per verificare se vi fosse un infarto in atto e l’esame del segno di Blumberg per vedere se vi fossero eventuali problemi d’appendicite. Gli esiti sono negativi e Giuseppe Mura viene dimesso alle 23:47 dopo la somministrazione di un Buscopan e di un Gaviscon.

Giuseppe Mura era stato visitato al pronto soccorso dell'ospedale Cristo Re di Roma
Pronto soccorso, fonte it.wikipedia.org

Ritorna a casa della madre dove si sente meglio e mangia un po’ di formaggio. Poi alle cinque del mattino i dolori ritornano in maniera forte e Mura va in soggiorno e cerca l’aiuto della madre accasciandosi sul pavimento. Arrivano sul posto i sanitari ma non c’è più nulla da fare. Quindi arriva la polizia e il pm di turno a disporre l’autopsia sul cadavere e il sequestro delle cartelle cliniche dell’ospedale Cristo Re.

Giuseppe Mura era stato visitato al pronto soccorso dell'ospedale Cristo Re di Roma
Un’ambulanza, fonte it.wikipedia.org

Il dolore dei familiari e l’indagine per omicidio colposo

“Io non so cosa è successo a mio figlio ma voglio sapere la verità perché è morto, se si è trattato di un errore umano da parte dei medici oppure se doveva andare così” ,ha detto Concetta, la madre di Giuseppe Mura. I familiari del defunto non si danno pace e anzi parlano di una mancata ecografia addominale all’ospedale Cristo Re che avrebbe potuto svelare qualcosa come, per esempio, un aneurisma dell’aorta addominale.

Giuseppe Mura era stato visitato al pronto soccorso dell'ospedale Cristo Re di Roma
Un’autopsia, fonte flickr.com

A chiarire le cause della morte di Giuseppe Mura sarà l’autopsia in programma oggi all’ospedale Agostino Gemelli di Roma. Solo così si potrà capire se si è trattato di una disattenzione o di un’imperizia dei medici. Nel frattempo è stato aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo contro ignoti per quello che potrebbe essere l’ennesimo caso di malasanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA