Attualità

Ottobrata Bis: caldo record in tutta l’Italia

L’anticiclone subtropicale tornerà a tutta potenza in questa seconda fase dell’Ottobrata Bis. Caldo in tutta l’Italia con temperature da record. Sicilia e Sardegna supereranno i 32 gradi nel weekend. Il 2022 è l’anno più caldo in Italia dal 1800.

Caldo record in tutta l’Italia: temperature altissime nel weekend

Photocredit: Iltempo.it

Il 2022 è senza ombra di dubbio l’anno più caldo dal 1800 e le temperature di questo ottobre lo confermano. Si apre così l’Ottobrata Bis, all’insegna di temperature degne di luglio. Il meteorologo Lorenzo Tedici conferma la situazione anomala: nella prima fase le città più calde saranno Olbia e Orsitano con 28 gradi. Nella seconda fase l’anticiclone subtropicale, detto anche Scipione l’africano, ci riporterà alle temperature estive: questo weekend 33 gradi in Sicilia e 34 in Sardegna.

Se guardiamo alla storia, in Italia non c’è un ottobre con un caldo così costante da molti anni. Localmente qualche città ha raggiunto questi picchi ma solo per un paio di giorni. Il caldo continuerà anche la prossima settimana, ci sono sospetti anche per novembre. Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) prevede temperature di gran lunga sopra la media anche per il prossimo mese.

Francesca De Fabrizio

Seguiteci su Google News

Back to top button