Ambiente

Overshoot day: l’Italia ha già finito le risorse naturali per il 2022

Adv

Con l’Overshoot Day si intende la data in cui la domanda dell’umanità di risorse naturali e di servizi ecologici supera quelli che la Terra può rigenerare nel corso di un anno. Inoltre, mostra la nostra impronta ecologica: questa è la misura di quanto materiale biologico serve a un individuo, a una popolazione o a una attività per produrre le risorse naturali che consuma e per assorbire i rifiuti. Se l’impronta ecologica supera la biocapacità questa andrà in deficit. Secondo la Global Footprint Organization, organizzazione di ricerca internazionale, per l’Italia il debito ecologico verrà raggiunto il 15 Maggio 2022.

Quante risorse naturali servono per sostenere lo stile di vita di un cittadino italiano medio?

Come emerge dagli ultimi calcoli della Global Footprint Organization, se tutta la popolazione mondiale adottasse lo stile di vita dell’Italia avremmo bisogno di circa 2,7 pianeti. il nostro paese si posiziona al quarto posto dopo la Russia (3,4 Terre), l’Australia (4,5 Terre) e gli Stati Uniti, che con i suoi 5,1 pianeti si posizionano al primo posto. Maggio, inoltre, si presenta come il mese in cui il maggior numero di paesi ha esaurito le risorse rinnovabili – quali prodotti alimentari e fibre vegetali, bestiame e prodotti ittici, legname e altri prodotti forestali, spazio per le infrastrutture urbane, ecc – previste per tutto l’anno, comprendendo quasi la totalità dell’Unione Europea.

Nonostante l’attenzione che ormai si dedica alle tematiche ambientali, nel corso degli anni l’esaurimento delle risorse sembra avvenire sempre prima, fatta eccezione per il 2020 che è stato posticipato a causa del lockdown e del fermo delle attività dovuti alla pandemia di Covid-19. Ma per conoscere la data del prossimo Overshoot day globale, quindi la data dell’esaurimento ufficiale delle risorse naturali dovremo aspettare la Giornata Mondiale della Terra, che sarà il prossimo 5 Giugno 2022.

Martina Cordella

Related Articles

Back to top button