Freddie Oversteegen è stata una delle poche donne attive, insieme a sua sorella Truus e la celebre Hannie Schaft, nella resistenza olandese durante la Seconda Guerra Mondiale.
Arruolate quando erano poco più che adolescenti, nessuno avrebbe mai sospettato che le due sorelle potessero essere delle partigiane. Il ruolo fondamentale delle due sorelle, all’interno della resistenza, era quello di sedurre i soldati tedeschi per poi ucciderli.
Combatto il nazismo come donna: la mia vita da partigiana
Freddie racconta che, insieme alla sorella, hanno distratto un gruppo di soldati nazisti flirtando con loro mentre posizionavano delle fiale infiammabili nel fieno per tutto il perimetro del deposito militare.
“Il pensiero che una donna potesse far parte della resistenza non li ha mai neppure sfiorati“
, ha dichiarato Freddie. A differenza di Hannie Schaft e sua sorella Truus, Freddie non ha mai ricevuto grandi riconoscimenti.
Hannie Schaft è forse la più famosa delle tre, è stato fatto un film su di lei e in molte città olandesi le strade hanno il suo nome. Truus ha intrapreso una carriera nell’arte e quindi, come oratrice, ha parlato molto del suo ruolo contro il nazismo.Dopo la realizzazione di un documentario sulle sorelle Oversteegen, intitolato Two Sisters in the Resistance, Freddie ha rilasciato un’intervista a Vice proprio nel giorno in cui in Olanda si celebrano i caduti della Seconda Guerra Mondiale. L’intervista risale al 2016, due anni prima che Freddie morisse all’eta di 92 anni.
Durante l’ intervista l’ormai anziana Freddie, racconta come sono state arruolate nella resistenza. Le due sorelle vivevano insieme alla madre in una casa modesta dopo che aveva divorziato dal marito nullafacente.
Un giorno un signore elegante si è presentato a casa loro per arruolarle nella resistenza olandese. Le Oversteegen erano le uniche donne in un gruppo di 7 persone; hanno imparato a sparare e a marciare nei boschi. Poco dopo arrivò la prima missione che vide le due sorelle, specialmente Truus, adescare il soldato e condurlo nei boschi dove poco dopo è stato ucciso.
Freddie dichiara, sempre in questa intervista, che è sempre stata un pò gelosa di sua sorella e di Hannie, unitasi nel gruppo più tardi e morta proprio poco prima della fine della guerra, perché avevano avuto molta più riconoscenza di lei. Tuttavia nella sua mente quel periodo rimarrà sempre impresso.
Un periodo davvero cosi importante a livello mondiale dove le donne non erano minimamente considerate come possibili combattenti; un bellissimo riscatto per la figura femminile.
seguici su