Il sogno si è realizzato. La festa è partita al triplice fischio finale di ieri sera. Il Palermo torna in Serie B a distanza di tre anni da quel fallimento che sconquassò una città intera ed una piazza così passionale ed accesa. I rosanero hanno piegato due volte, tra andata e ritorno, il Padova con un doppio 1-0 nella finale dei Playoff di Serie C che ha spalancato le porte del paradiso alle aquile siciliane. Gli isolani tornano in cadetteria riportando la Sicilia nel grande calcio che conta. Silvio Baldini, il condottiero di questa squadra, si è tolto la grande soddisfazione di riportare il club di Dario Mirri in Serie B grazie, soprattutto, alle reti di Davide Brunori. Le celebrazioni sono solo all’inizio. Il sogno è appena cominciato.

Palermo in Serie B: a tre anni dal fallimento ecco il nuovo paradiso

Tre anni fa il fallimento con la famiglia dei Tuttolomondo. Doloroso e triste. Il risveglio nell’incubo chiamato Serie D con Dario Mirri al comando della società. La vittoria abbastanza facile del raggruppamento dei dilettanti ed il ritorno nel professionismo. Primo anno di Serie C da neopromossa e l’arrivo nei playoff. L’eliminazione e la promessa di ritentare il prossimo anno. In questa stagione, dopo aver chiuso al terzo posto il Girone C, il percorso netto nei Playoff di Serie C culminato con la vittoria nella doppia finale contro gli amici del Padova. Gioia, senso di rivalsa e grande emozione.

Dopo aver vinto l’andata all’Euganeo per 1-0 grazie alla rete di Roberto Floriano, i rosanero replicano lo stesso punteggio davanti ad un Renzo Barbera da 35.000 spettatori. Il gol arriva su calcio di rigore realizzato da bomber Matteo Brunori, una delle armi vincenti della stagione dei siciliani. Il Padova termina con due espulsioni e con tanti rimpianti: il Palermo è in Serie B a tre anni dall’incubo. Adesso i riflettori sono puntati sul passaggio di proprietà. Sul nuovo sogno chiamato Serie A.

(Photo credits: Palermo F.C.).