Palermo, terribile incidente in elicottero

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A Palermo un elicottero è precipitato nei pressi di Collesano. Un cellulare ha ripreso l’intero incidente, permettendo il rapido intervento dei soccorsi.

Presso Collesano, in provincia di Palermo, un elicottero si è schiantato al suolo, spezzandosi in due parti. I passeggeri hanno riportato lievi ferite, ma non sembrano in pericolo di vita

Oggi Palermo ha rischiato di vivere un dramma. Un elicottero privato, con due passeggeri a bordo, si è schiantato a terra, generando un incendio e spaccandosi in due parti. Il fato ha voluto che una persona a terra fosse a terra al momento dell’incidente e che lo riprendesse con il cellulare. La sua presenza ha permesso l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, della Forestale, dei Carabinieri e del 118. Il mezzo si è schiantato nella campagna di Collesano, comune di 3900 abitanti non distante da Palermo

I due passeggeri, ricoverati d’urgenza presso l’Ospedale Giglio di Cefalù, hanno tuttavia riportato solo lievi ferite e non rischiano la vita.

L'elicottero coinvolto (BlogSicilia)

Le cause e le parole del sindaco

Le poche notizie disponibili non permettono una ricostruzione accurata dell’incidente. Tuttavia la presenza del mezzo e degli operatori era di carattere professionale. Infatti sembrava essere in corso un lavoro di consolidamento del costone roccioso alle spalle di Collesano, e i due operatori stavano calando una barriera paramassi. L’ipotesi più probabile è che il forte vento abbia fatto perdere il controllo dell’elicottero al pilota, facendolo schiantare contro la roccia stesso. Il lavoro, finanziato con fondi europei, era iniziato pochi giorni prima.

Giovanni Meli, sindaco di Collesano, ha commentato in questo modo:

“È stato un miracolo. La croce che sovrasta il costone roccioso in via Isnello ha protetto tutti. La pala dell’elicottero è schizzata come un proiettile sulle abitazioni del paese. Anche alcuni residenti hanno visto precipitare pezzi del velivolo sulle case. Se non ci sono state vittime, è stato solo un miracolo. Sul luogo della sciagura c’erano tre persone: il pilota che era solo a bordo del velivolo e due operai sul costone. Nessuno di loro è in pericolo di vita: anzi i due operai sono illesi. Solo il pilota si trova in ospedale per accertamenti.”

Restate con noi per ulteriori aggiornamenti