Il giorno del verdetto è arrivato, soltanto una delle due compagini potrà festeggiare la promozione in Serie B al termine di centottanta minuti di fuoco. Mancano solo novanta minuti per conoscere la quarta squadra che compirà il salto di categoria: dopo il primo confronto all’Euganeo di Padova, sarà lo Stadio Renzo Barbera di Palermo il palcoscenico del secondo atto della finale Palermo-Padova dei Playoff di Serie C. Il primo match si è concluso con un combattutissimo 0-1 per i siciliani, bravi a sfruttare una sbavatura colossale della difesa casalinga con Roberto Floriano che nei primi minuti del match ha insaccato il gol che ha deciso l’incontro. I veneti possono recriminare sul salvataggio miracoloso sulla linea di Marconi che ha cancellato la rete del pareggio ai biancoscudati. Si attende una sfida combattuta ed equilibrata: ecco le ultime dal match con le probabili formazioni, il pronostico e la diretta tv.
Le statistiche di Palermo-Padova
I ragazzi di Silvio Baldini si sono classificati terzi nel Girone C dietro a Bari e Catanzaro: il loro percorso si è aperto nel primo turno della Fase Nazionale con la vittoria ed il pareggio che hanno eliminato la Triestina. Successivamente, il Palermo ha avuto ragione (a fatica) della Virtus Entella per poi sbarazzarsi agevolmente nella doppia semifinale della FeralpiSalò. Nell’ultimo match valido per la finale d’andata, i siciliani hanno correttamente imposto il loro gioco correttamente trovando la rete con Roberto Floriano.
La squadra allenata da Massimo Oddo ha chiuso al secondo posto la stagione regolare nel Girone A alle spalle del Südtirol (una delle tre promosse in Serie B) al termine di un entusiasmante duello punto a punto. Nel cammino dei Playoff, iniziato a partire dal secondo turno della Fase Nazionale, i biancoscudati hanno eliminato Juventus Under 23 ed il Catanzaro nella semifinale. Tutte gare molto combattute che hanno visto prevalere i veneti per un pelo. La seconda forza del primo raggruppamento della Lega Pro vuole giocarsi il tutto per tutto in uno stadio Renzo Barbera gremito, cercando di imporre il proprio gioco sin da subito ribaltando cosi le sorti del loro destino.
Le probabili formazioni di Palermo-Padova
Il secondo atto che andrà in scena a Palermo sarà combattutissimo ed equilibrato, secondo le quote dettate dai bookmakers. Gli allibratori vedono, alla luce del risultato ottenuto nel match d’andata, i rosanero come i favoriti verso la Serie B. La situazione della gara di ritorno al Barbera non cambia, con i padroni di casa favoriti in quota sui padovani. Ecco le probabili formazioni del match:
PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi, Crivello; Dall’Oglio, De Rose; Valente, Luperini, Soleri; Brunori. Allenatore: Silvio Baldini.
Padova (4-3-3): Donnarumma; Germano, Valentini, Pelagatti, Gasbarro; Dezi, Ronaldo, Jelenic; Bifulco, Ceravolo, Chiricò. Allenatore: Massimo Oddo
Dove guardarla in tv
La partita tra Palermo e Padova valida per la finale di ritorno, in programma oggi alle ore 21:00, sarà visibile in diretta tv su Eleven Sports, che detiene i diritti dei Playoff di Serie C. Sfida visibile anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (251) ed in chiaro su Rai2.
Palermo (Photo credits: F.C. Palermo).