Il Palermo ottiene la decima vittoria consecutiva e vola nel Girone I di Serie D: 6-0 sul Corigliano e primato consolidato. Ora c’è Palermo-Savoia. In settimana le interviste a Ficarrotta e Delio Rossi. Interessanti, inoltre, molti dati statistici sulla compagine rosanero in questa stagione

Corigliano

Nella decima giornata di campionato il Palermo si è imposto col punteggio di 6-0 sul Corigliano, mantenendo in prima posizione nel Girone I. Le reti portano le firme di Ficarrotta, Martin, Ricciardo x2, Martinelli e Sforzini. Con questa strepitosa vittoria, le aquile rosanero salgono a quota 30 punti, restando l’unica squadra in Italia ancora a punteggio pieno. Anzi, nell’analisi che fa sull’argomento il Giornale di Sicilia, viene fuori che praticamente in tutta Europa sono solo due le squadre che non conoscono né pareggi né sconfitte: il Palermo e la francese Sedan: entrambe da 10 giornate dall’inizio dei rispettivi campionati. Chissà che la striscia positiva non continuerà anche in Palermo-Savoia…

Ficarrotta giocatore del Palermo
Ficarrotta, autore di un gol nella vittoria col Corigliano
Photo Credits: Rosanerolive.it

Nella bella vittoria ottenuta in casa col Corigliano, sul parziale di 5-0 mister Pergolizzi ha concesso qualche minuto al giovane portiere Mattia Fallani, facendolo subentrare al titolarissimo Pelagotti. Queste le parole del tecnico del Palermo in zona mista al termine del match:

Non pensate, però, che dalla prossima giocherà Fallani: era un ragionamento sulla partita di oggi. È un ragazzo che potrà far bene, ma deve crescere

Anche lo stesso Pelagotti ha commentato gli scampoli giocati dal suo compagno sui social:

Complimenti a tutti per la prestazione, ma soprattutto a Mattia per l’esordio in maglia rosanero!

Palermo-Savoia

Nella prossima giornata di campionato, il Palermo ospiterà, sempre al Renzo Barbera, il Savoia, per cercare di ottenere l’undicesima vittoria consecutiva. Il Savoia ha è momentaneamente quinto in classifica, con 17 punti ottenuti fino ad ora. Inoltre, la squadra può contare sulla terza miglior difesa del campionato, con 9 reti subite, 3 in più dello stesso Palermo, squadra che ha incassato meno reti dell’intero girone. Il Savoia viene inoltre da cinque risultati utili consecutivi, e più precisamente nelle ultime tre gare ha ottenuto tre pareggi.

Il Capitano Mario Alberto Santana, con molta probabilità non partirà dal primo minuto: sta ancora lavorando a parte, e non sembra poter arrivare pronto alla sfida di domenica. Al suo posto giocherà Luca Ficarrotta, calciatore in un ottimo momento di forma. Il 29enne ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Qui la sua intervista completa, intanto eccone uno stralcio:

Giocare con la maglia della mia città è stato da sempre un sogno che, finalmente, all’età di 29 anni si è realizzato. Adesso l’obiettivo che mi pongo è di fare bene davanti alla mia gente, aiutare la squadra nel raggiungimento della promozione senza che il gol divenga un’ossessione

Ficarrotta giocatore del Palermo
Photo Credits: Rosanerolive.it

Nella squadra di mister Pergolizzi ci sono i cosiddetti intoccabili, quelli che hanno giocato in tutte e 10 le partite disputate fino ad ora e che, molto probabilmente, continueranno la loro striscia anche in Palermo-Savoia. Si tratta di Lancini e Crivello, i due centrali di difesa, poi Doda sulla fascia destra e lo stesso portiere Pelagotti. Infine, i centrocampisti Martin e Felici, classe 2001.

Delio Rossi, vecchio cuore rosanero

L’ex allenatore del Palermo, Delio Rossi, che con i rosanero raggiunse traguardi incredibili, portandoli anche in Europa, ha rilasciato una lunga e interessante intervista ai microfoni de La Zanzarosa. Questa la sua intervista integrale, di cui vi proponiamo uno stralcio:

Nei confronti dei rosanero c’è un legame affettivo particolare, tale da farmeli seguire con grande attenzione. Mi auguro che finalmente ci sia un progetto serio, perché, molte volte, per potere andare avanti bisogna fare due passi indietro. Pergolizzi? Penso che la società abbia scelto bene in base sia all’aspetto caratteriale, umano che tecnico. I risultati in tal senso lo stanno dimostrando.

Delio Rossi
Delio Rossi
(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Incassi record

Secondo quanto riportato sul Giornale di Sicilia, il Palermo ha già raggiunto quota 2 milioni di euro grazie agli introiti derivanti da pubblicità, sponsor sulla maglia, partner ufficiali e altre aziende che hanno acquistato spazi pubblicitari di proprietà della società. A tutta questa situazione incoraggiante deve esser aggiunta, ovviamente, la voce dei ricavi del botteghino ed i soldi di Eleven Sport, la piattaforma che ha acquisito in esclusiva le partite del Palermo. Un totale di 9mila tifosi rosanero tra stadio e televisione: tantissimi se si pensa all’attuale categoria di appartenenza dei siciliani del duo Mirri-Di Piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA