Arrivati alla 10^ giornata si possono iniziare a fare i primissimi pronostici sul posizionamento finale delle squadre, tra promozione, play-off e play-out

Già ad agosto noi di Metropolitan Magazine Italia avevamo provato a fare pronostici sull’andamento delle squadre di Serie D nella stagione che, allora, stava per cominciare.

Ora, dopo 10 giornate, cerchiamo di rivedere quei pronostici, confermandoli o ribaltandoli e cercando di indovinare i posizionamenti finali.

Come parametri di riferimento, prenderemo i punti per la promozione a 70, i punti per i play-off da 60 a 70 punti, la salvezza a 40 punti, i play-out tra i 30 e i 40 e sotto i 30 punti il pericolo retrocessione.

Pronostici Girone G

Ora come ora la classifica, nelle parti alte, recita:

Sassari Calcio 25 pt, Ostia Lido Calcio 23 pt, Turris 22 pt, Trastevere 21 pt, Torres 19.

Con questi punteggi, in proiezione, il Sassari dovrebbe arrivare a 85 punti, l’Ostia Lido a 78 punti, la Turris a 75 punti, Trastevere a 71 e la Torres a 65 punti.

Nelle parti basse della classifica invece la situazione è la seguente:

Portici 9 pt, Tor Sapienza 9 pt, Lanusei 9 pt, Arzachena 8 pt, Budoni 7 pt, Città di Anagni 6 pt, Academy Ladispoli 4 pt.

In proiezione, la classifica sarebbe: Portici a 31 punti, così come Tor Sapienza e Lanusei, Arzachena a 27 punti, Budoni a 24, Città di Anagni a 20 punti e, in ultimo, 14 punti per l’Academy Ladispoli.

Secondo i nostri parametri di riferimento, ora come ora ci sono dunque 4 squadre che ambiscono alla promozione. Tra quelle prese in considerazione, solo la Torres non arriverebbe alla soglia dei 70 punti.

A differenza dell’articolo di agosto, l’Arzachena ha decisamente disatteso le aspettative, navigando nella parte bassa della classifica. In proiezione, rischia addirittura la retrocessione non arrivando neanche alla soglia dei 30 punti. Come lei ci sono altre 3 squadre, mentre Portici, Tor Sapienza e Lanusei si salvano di 1 punto andando, in proiezione, in zona play-out.

Sassari, Turris, Trastevere e Torres stanno per ora avendo un buon andamento mentre il Lavina naviga un po’ più in basso di quanto ci si potesse aspettare.

torres arzachena pronostici
Torres – Arzachena – da seftorrescalcio.it

Pronostici Girone H

La classifica attuale recita:

Bitonto 22 pt, Foggia 21 pt, Fasano 19 pt, Taranto 18 pt, Sorrento 16 pt

La proiezione è un po’ più bassa che nel girone precedente: 75 punti per il Bitonto, 71 punti per il Foggia, Fasano a 65 punti, Taranto a 61 e Sorrento 54 punti.

Nel fondo classifica, invece, le squadre sono: Andria 12 pt, Francavilla 11 pt, Cerignola 11 pt, Grumentum Val d’Agri 9 pt, Agropoli 9 pt, Nardò 7 pt

In proiezione, Andria a 41 punti, Francavilla a 37 punti così come il Cerignola, Grumentum e Agropoli a 31 e Nardò a 24.

Sempre secondo i nostri riferimenti numerici, nelle zone alte della classifica, Bitonto e Foggia superano la quota 70 così da sperare nella promozione diretta, Fasano e Taranto hanno una media da play-off mentre il Sorrento sarebbe sicuramente salvo.

Nei pronostici estivi vedevamo il Foggia come squadra top. Ora come ora sta comunque rispettando le attese con un buon campionato. Il Taranto sta andando bene mentre la Fidelis Andria viaggia peggio di come ci si potesse aspettare.

Bitonto, alternativa al Foggia, sta facendo molto bene mentre il Cerignola ha una situazione simile a quella dell’Andria.

foggia squadra pronostici
Foggia – da tuttocampo.it

Pronostici Girone I

Al momento la classifica del girone è:

Palermo 30 pt, Troina 21 pt, Acireale 20 pt, Biancavilla 20 pt, Savoia 17 pt

In proiezione il Palermo arriverebbe a fine campionato con il punteggio massimo di 102 punti. Decisamente improbabile che il i palermitani non pareggino neanche una volta, ma sicuramente, anche in virtù del distacco dalla seconda, sono i candidati numero 1 alla promozione. Il Troina arriverebbe a 71 punti, l’Acireale e il Biancavilla a 68, il Savoia a 58 punti.

Verso gli ultimi posti della classifica, ad ora, abbiamo:

Castrovillari 10 pt, Cittanovese 10 pt, San Tommaso Calcio 8 pt, Corigliano 8 pt, Marina di Ragusa 7 pt, Roccella 6 pt, Palmese 5 pt

In proiezione, Castrovillari e Cittanovese arriverebbero a 34 punti, San Tommaso e Corigliano a 27, Ragusa a 24, Roccella a 20, Palmese a 17.

Il Savoia, secondo i nostri pronostici estivi, poteva essere una buona alternativa alla strapotenza palermitana ma, ad ora, almeno 3 squadre sembrano leggermente meglio attrezzate. Come avevamo scritto ad agosto, sembra proprio che il Palermo rimarrà solo una stagione in questo campionato.

Anche il Troina è, in proiezione, oltre la soglia dei 70 punti. Il Biancavilla sarebbe poco sotto, in zona play-off, mentre il Savoia sfiorerebbe per poco la zona.

In fondo alla classifica, Castrovillari e Cittanovese hanno un buon andamento, quanto meno per evitare loro la zona retrocessione ma non la zona play-out. Tutte le altre invece sono sotto il tetto dei 30 punti e quindi a rischio retrocessione.

I riferimenti di MMI

E’ importante precisare che i parametri di riferimento presi in questo articolo sono arbitrari ed è inoltre da far notare che siamo solo alla 10^ giornata e molte sfide che potrebbero modificare le sorti della classifica non sono ancora state giocate.

Inoltre, il mercato di gennaio ha spesso e volentieri regalato sorprese in grado di mutare le posizioni di classifica delle varie squadre.

Seguici su:

Pagina Facebook di Metropolitan Magazine Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA