Jo Squillo ha una sorella gemella ed è identica a lei, se non fosse che Paola Coletti si sia vista di rado in televisione. Molto simile alla cantante e attrice per il suo aspetto e per alcuni tratti distintivi, ma lontana anni luce per quanto riguarda la scelta di una vita artistica sotto i riflettori.
Tante volte Jo Squillo ha parlato durante alcune interviste televisive di sua sorella Paola, raccontando di quanto siano legate e di come la morte della madre le abbia portate ad una alleanza ancora più forte di prima.
Paola Coletti, nata quindi come la sorella il 22 giugno del 1962 a Milano – ha sempre supportato Jo nelle sue scelte di vita ed è la sua spalla in ogni momento triste e felice:
“Mia sorella è bellissima. È una sorella gemella bellissima, che è la mia parte più carina, più simpatica e più allegra. Le voglio tanto bene”
Così Jo ha descritto la sorella gemella:
“Faccio fatica a riconoscermi nelle foto, siamo uguali”
Queste le sue parole a Storie Italiane durante un suo ultimo intervento televisivo dopo la morte dei genitori. Vicenda di cui ha parlato anche quest’oggi a Io e Te.
Paola e Giovanna sono gemelle omozigote e quindi identiche nell’aspetto ma – a quanto sembra – non nel carattere.
La cosa però che le accomuna è l’amore per la loro bella madre, la donna che ha insegnato loro la libertà e la “ribellione” che però è morta per una malattia neurodegenerativa che l’ha strappata all’amore delle loro figlie. Spesso Jo Squillo ha parlato della sua gemella omozigote, anche in tv, rivelando tra le lacrime: “Paola è la mia famiglia, le voglio molto bene”. Le due hanno sempre avuto un rapporto speciale, lo stesso che le ha spinte ad occuparsi insieme della loro mamma fino a quando non è arrivato il momento di coinvolgere altre persone per un aiuto.
Jo Squillo ospite a Storie Italiane ha spiegato: “E’ una bella storia di famiglia, faccio fatica a parlarne perché ho perso mamma e papà nel giro di un mese”. Dopo la morte dei suoi genitori, l’artista non ha potuto far altro che puntare tutto sulla sua spalla, la sorella Paola “non è facile attraversare, cosa c’è al di là del dolore, della sofferenza. Mia mamma aveva una malattia neurodegenerativa. Io e mia sorella eravamo da sole, poi abbiamo preso delle persone”. Classe 1962, la sorella Paola Coletti è stata sempre al fianco di Jo e non solo in questo duro momento o nella vita privata ma anche in quella lavorativa e adesso è la sua “unica famiglia”. Può esserci spalla migliore per proseguire la propria vita dopo tanto dolore?