
Eh ma il libro è meglio del film. Il rischio di scaturire la messa in fiato di questa locuzione è sempre è sempre in agguato. La trasposizione letteraria è rischiosa, soprattutto se si parla di best-seller. Paola Cortellesi sarà Petra Delicado dai romanzi di Alicia Gimenez-Bartlett.
Paola Cortellessi in un quasi inedito ruolo drammatico.
La serie tratta dalla lettissima serie di romanzi della spagnola Bartlett debutterà a settembre su Sky col titolo eponimo “Petra”. La serie poliziesco-noir è diretta da Maria Sole Tognazzi, esperta nei ritratti di donne dalla Margherita Buy di “Viaggio sola”, alla coppia Buy-Ferilli in “Io e lei”. Dopo 17 anni, dalla sua opera prima “Passato prossimo”, torna a dirigere Paola Cortellesi, stavolta in veste di protagonista. Sarà l’attrice romana ad interpretare la detective Petra Delicado.

Grandi successi negli ultimi anni per Paola Cortellesi alla corte del marito Riccardo Milani da “Mamma o Papà” a “Come un gatto in tangenziale”.
Pedra Delicado lavora per la mobile di Genova. Il passaggio da archivista a detective in prima linea è repentino ma ben supportato dall’ispettore Antonio Monte, tale Andrea Pennacchi, saggio e rubizzo. La Cortellesi si approccia ad un personaggio adamantini multiforme, duro, ironico, distaccato. Matrimoni falliti e un io da riscoprire nei meandri di crimini atroci e all’apparenza irrisolvibili. La serie, prodotta da Cattleya con Bartlebyfilm, sarà formata da quattro episodi, quattro storie per conoscere e amare Petra.

Un’interessante traspozione del romanzo spagnolo con una Paola Cortellesi di straordinaria fattura in un ruolo nuovo, fresco, potente. Stiamo pronti ad amare Petra o per lo meno a concederle un pò di curiosità.
Seguiteci su MMI, Metropolitan Cinema, Facebook, Instagram, Twitter.