Paola Massari, chi è la prima ed ex moglie di Claudio Baglioni: “Il mio primo grande amore”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Claudio Baglioni è stato sposato molti anni con la prima e ex moglie Paola Massari, la donna è anche la mamma del suo unico figlio Giovanni. Paola Massari è stata anche la musa ispiratrice per molti brani. D’amore scritti da Claudio Baglioni. Infatti la ragazza cantata da Claudio Baglioni di Questo piccolo grande amore era proprio l’ex moglie.

Paola e Claudio si sono conosciuti precisamente nel 1971 alla mostra elettronica dell’EUR e prima di diventare la sua fidanzata, il cantautore la scelse come musa ispiratrice per le sue canzoni e proprio a lei si ispira una delle sue più grandi canzoni, nonché vincitrice del Festival di Sanremo del 1985 “Questo piccolo grande amore”. Paola però non si è rivelata solo un’ottima musa ispiratrice ma anche un’ottima cantante e proprio per questo entrò a far parte del mondo della musica collaborando proprio con Baglioni: i due hanno cominciato la loro collaborazione cantando insieme il brano “Battibecco” e facendosi fotografare insieme per la copertina dell’album “Questo piccolo grande amore”; col tempo la loro relazione è cambiata molto, proprio come Paola Massari.

Classe 1955, Paola Massari ha collaborato molto con l’allora marito: era lei a scegliere i collaboratori, le cover dei dischi e a scovare i rifugi che permettevano a Baglioni di comporre i suoi testi. Nel corso della loro fortunata carriera, il cantante l’ha inserita nei credit discografici e il suo nome compare anche sulla cover de “La vita è adesso”, un brano, si legge sulla copertina “nato da un’idea di Paola Massari, Claudio Baglioni e Pasquale Minieri”.

“Sono certa che anche Claudio provi un grande sentimento per me. Per questo mi dispiace che con gli anni lui abbia lasciato che il nostro rapporto di amicizia si perdesse fino quasi a dissolversi. La nostra storia d’amore non meritava di perdersi nella dimenticanza”. Poi, la musa di ‘Questo piccolo grande amore‘ ha aggiunto: “Fino a pochi anni fa avevamo un rapporto di familiarità e di confidenza che consideravo inevitabile. Quel bene non toglieva niente a nessuno. Poi, poco alla volta, è sfumato, senza che io lo abbia voluto e ora il presente è orfano di quel bene”. Infine ha concluso: “Non è ciò che meritavamo e soprattutto non è ciò che meritava una storia importante come la nostra. È triste e incomprensibile, per me, vivere nell’assenza della persona a me più cara e significativa, insieme a mio figlio e ai miei familiari“.

Era il 2008 quando la stampa comunicava la rottura tra Claudio Baglioni e Paola Massari eppure i due avevano già avuto dei grossi problemi nel 1994 quando il cantante ebbe un flirt con Rosella Barattolo. Nel 2008 fu l’avvocato della coppia a spiegare ai media cosa stava succedendo: “Hanno voluto chiudere una porta e sistemare in via definitiva il passato. Hanno raggiunto un accordo in via consensuale. C’è stata tanta correttezza, anche per tutelare gli interessi del figlio. Un po’ di tristezza c’è stata ma c’è anche tanto rispetto e affetto”.

Oggi la donna è single mentre Baglioni è legato da diversi anni ormai alla manager Rossella Barattolo.

Paola Massari, chi è la prima ed ex moglie di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni, chi è l’ex moglie Paola Massari

Paola Massari nasce a Roma il 3 marzo 1955. Romana, si diploma all’Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione. Il primo incontro con Claudio Baglioni avvenne nel lontano 1971 alla Mostra Elettronica dell’EUR, dove lei si era recata in visita con la scuola. L’esordio ci fu l’anno successivo quando cantò il brano Battibecco, facente parte dell’album Questo piccolo grande amore con i due ritratti sulla copertina dello stesso album. In una vecchia intervista la stessa donna svelò che fu lei la ragazza dalla “maglietta fina” di Questo piccolo grande amore, uno dei più grandi successi del cantautore italiano. Anche se non fosse ancora una cantante professionista, Baglioni la scelse entrando da quel momento a far parte del suo mondo lavorativo. I due convolano a nozze nel 1973 con una cerimonia segreta celebrata da un amico sacerdote in una cappella romana, ma la notizia del loro matrimonio fu diffusa soltanto cinque anni dopo.

Seguici su Google News