Scomparsa recentemente, nel settembre 2021, Paola Toeschi era la moglie di Dodi Battaglia, componente dello storico gruppo musicale italiano, i Pooh.

Paola Toeschi era nata a Borgomanero e aveva solo 51 anni. Da diversi anni, però, viveva a Bologna. Era un’attrice e , nel corso del tempo, aveva girato anche innumerevoli spot televisivi. Nel 2016, Paola Toeschi, sceglie di render pubblica la sua malattia. Lo fa attraverso il libro “Più forte del dolore”, una autobiografia in cui racconta la sua vicenda e le sue sofferenze che, per anni, l’hanno vista combattere contro un cancro al cervello. Paola e Dodi si incontrano all’inizio degli anni 2000. Nel 2005 nasce Sofia, la loro unica figlia. Dodi Battaglia aveva già altri figli da precedenti relazioni: due figlie, avute dalla prima moglie Louise Van Buren, Sara Elisabeth e Serena Grace; e Daniele Battaglia, avuto da Loretta Lanfredi. Paola Toeschi e Dodi Battaglia convolano a nozze nel 2011.

Paola Toeschi e Dodi Battaglia: la storia d’amore

Paola Toeschi e Dodi Battaglia

E’ il 2010 quando Paola Toeschi apprende la sconvolgente notizia; una scoperta terribile, inaspettata: le diagnosticano un tumore al cervello. Fra terapie, interventi e sofferenze, Paola racconta in un’intervista di essersi sentita travolta dalla notizia, come se il mondo le fosse crollato addosso. Con l’appoggio di Dodi che le suggerisce di andare in pellegrinaggio a Medjugorje, partono nel giugno del 2013. L’attrice confessa che, dal momento del pellegrinaggio, aveva iniziato a sentire una gioia particolare aggiungendo come, quel luogo, fosse messaggero di una forte energia positiva. Successivamente, Paola Toeschi, racconta di aver iniziato a pregare e a ringraziare la Madonna per la malattia; se non ci fosse stato questo male, non avrebbe mai sperimentato un’esperienza del genere e, di conseguenza, una simile gioia.Paola Toeschi ha dichiarato in merito:

”Ho iniziato a pregare, a ringraziare la Madonna per il regalo che mi aveva dato. Ho ringraziato per la malattia, perché se non ci fosse stata non avrei potuto avere questa esperienza”.

La fede ha aiutato l’attrice nella sua dura battaglia fino al 6 settembre 2021 quando Dodi ha annunciato sui suoi profili social la prematura scomparsa della moglie.

Più di 50 anni di attività, una lunghissima lista di successi e un affetto del pubblico che pochi artisti possono vantare. I Pooh hanno infiammato il palco dell’Ariston durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023 e oggi, mercoledì 15 febbraio, saranno i protagonisti assoluti della prima serata di Rai Uno col docu-film Pooh – Un attimo ancora, un lungo racconto che ripercorrerà gli oltre 50 anni di vita e di musica della band e rivelerà dietro le quinte inediti e aspetti della vita privata di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio, Red Canzian, Valerio Negrini e Riccardo Fogli
L’appuntamento con Pooh – Un attimo ancora è fissato per le 21.25 di oggi su Rai 1 e su RaiPlay, dove resterà in catalogo per essere visto e rivisto dai fan della band.

Seguici su FacebookInstagram