Metropolitan Today

Parigi e la storia della prima esposizione universale del 900′

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio fino all’inizio del secolo scorso in una delle città più belle del mondo come Parigi. Parleremo di invenzioni e scienza in un evento che iniziò nella capitale francese il 14 aprile 1900. Abbiamo dedicato questa puntata alla prima esposizione universale del 900′

Parigi iniziò a prepararsi alla prima esposizione universale del 900′ qualche anno prima. Furono infatti costruiti per l’occasione la prima linea metropolitana della capitale francese e diversi monumenti come La Gare de Lyon e il Museo d’Orsay. Opere necessarie per accogliere una maestosa esposizione che si estendeva da Place de la Concorde al Trocadero. Un evento a cui parteciparono 50 milioni di persone, un record raggiunto solo dall‘esposizione di Osaka del 1970 e quella di Shangai del 2010.

La prima esposizione universale del 900′ e le innovazioni dell’epoca

La prima esposizione universale del 900′ fu anche il terreno fertile per le grandi invenzioni dell’epoca. Fu questo l’evento dove venne presentato un grande ritrovato tecnico dell’epoca come l’elettricità. Grande trionfatore fu poi il cinematografo dei fratelli Lumiere presentato per la prima volta 5 anni prima in un caffè di Parigi. Infine questo fu anche un momento eccezionale per le auto. Fu in questa occasione infatti che venne presentata l’innovativa auto Lohner-Porsche e il primo motore diesel del francese Rudolf Diesel.

L’esposizione universale di Parigi del 1900, fonte Ale 01

Altri eventi importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con il 14 aprile 1561. Quel giorno a Norimberga accade un controverso fenomeno celeste con l‘apparizione di decine di oggetti volanti non identificati che terrorizzò la popolazione. Parliamo ora di Stati Uniti perchè il 14 aprile 1865 il presidente Lincoln veniva ferito da un colpo di pistola che lo portò alla morte il giorno successivo. 47 anni dopo, il 14 aprile 1912, il Titanic urtò un iceberg provocando il drammatico affondamento divenuto effettivo nelle prime ore del giorno dopo.

Il 14 aprile 1928 è invece il giorno in cui il dirigibile Italia con al comando Uberto Nobile decollò per il famoso viaggio al polo Nord. Restiamo in Italia e facciamo un salto nel tempo fino al 14 aprile 1982, il giorno in cui cominciò il processo contro i presunti colpevoli del sequestro Moro. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con due drammatici eventi. Il primo è accaduto il 14 aprile 2004. Quel giorno viene giustiziato dai terroristi in Iraq Fabrizio Quattrocchi. 8 anni dopo, il 14 aprile 2002, il centrocampista Piermario Morosini morì a causa di un malore nella partita Pescara-Livorno.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button