Esteri

Parigi evacuata la stazione Gare du Nord per un allarme bomba

La stazione Gare du Nord di Parigi è stata evacuata a causa di un allarme bomba.​”Le forze di sicurezza hanno chiesto l’evacuazione della Gare du Nord dopo la minaccia di una bomba. Il traffico da e per questa stazione è interrotto”, ha twittato l’account ufficiale di TER Hauts-de-France (SNCF), specificando che sarebbero state date maggiori informazioni “non appena la situazione si evolverà”.

La Gare du Nord e la stazione Magenta sono state completamente evacuate mentre sul posto sono arrivati gli artificieri. L’allarme bomba e il blocco del traffico sul posto ha avuto ripercussioni anche sugli Eurostar in partenza per Londra. A quanto riferisce France Télévisions,  l’allarme bomba sarebbe stato provocato da una valigia sospetta abbandonata nella stazione ferroviaria. Il bagaglio è stato lasciato incustodito al binario 44 e  ha provocato l’interruzione del traffico ferroviario tra la stazione e lo Stadio di Francia, nei due sensi di circolazione. Le autorità hanno comunicato che il traffico dovrebbe riprendere alle 18.

Inevitabile il caos che si protrarrà per tutta la giornata considerata l’importanza cruciale della stazione nel sistema dei trasporti parigino. Basti pensare al disagi per chi in queste ore stava raggiungendo l’aeroporto di Roissy o di chi è appena atterrato deve raggiungere il centro città.

Un allarme di questo tipo ha fatto ovviamente scattare il dispositivo di sicurezza che in Francia è ancor più sensibile dopo gli attentanti terroristici che da anni insanguinano il Paese.

Adv
Adv
Adv
Back to top button