La capolista solitaria Parma insegue il quarto successo nelle prime quattro gare e al Tardini nel derby emiliano contro la Reggiana spera di allungare il periodo di imbattibilità per far capire subito le proprie intenzioni. Gli ospiti, invece, devono ancora trovare la prima vittoria del proprio campionato e hanno intenzione di centrarla al più presto per non rischiare di scivolare già ad inizio settembre in pericolose lotte di bassa classifica. Il fischio d’inizio a Parma-Reggiana, valevole per la quarta giornata di Serie B, è in programma alle ore 18:30 di oggi.

Il momento delle due squadre

Tre vittorie su tre per i padroni di casa, che si ritrovano così da soli in testa alla classifica a pieni punti. I due 2-0 interni contro Feralpisalò e Cittadella e il 2-1 rifilato a domicilio al Pisa nell’infrasettimanale rendono i ducali l’unica squadra a quota 9 punti della Serie B. Dietro ai crociati, infatti, ci sono due squadre a 7 punti (Catanzaro e Venezia) e una a 6, il Modena, che tuttavia ha una partita in meno a causa il rinvio del match con il Brescia della prima giornata. La stagione della squadra di Pecchia, inoltre, è iniziata nel migliore dei modi grazie alla vittoria netta di Bari contro i galletti ai 32esimi di finale di Coppa Italia.

Falsa partenza, invece, per i granata, che si presentano al derby dell’Enza con in tasca un solo punto, quello ottenuto due settimane fa a Como (2-2). Al primo turno i ragazzi di Nesta erano caduti in casa del Cittadella per 1-0, mentre la scorsa giornata li aveva visti subire dal Palermo un netto 3-1 in casa. Eppure in avvio di stagione la Regia aveva sorpreso tutti grazie ai successi ai primi due turni di Coppa Italia arrivati contro il Pescara (annientato con un 6-2 senza appello) e contro il Monza, battuto all’U-Power Stadium 2-1 in rimonta.

Photo credits: AC Reggiana 1919

Precedenti e pronostico di Parma-Reggiana

Sono 81 i precedenti del derby del Parmigano-Reggiano, disputati fra il 1919 e il 2017. Curiosamente, il bilancio è in totale equilibrio, con 27 partite che sono terminate con un successo del Parma, altrettante chiuse con una vittoria della Reggiana e altre 27 finite sul risultato di parità. L’ultimo match al Tardini (nonché ultimo match in generale) aveva visto trionfare i padroni di casa per 1-0 grazie alla firma di Baraye.

Per quanto riguarda il match di oggi, consigliato il segno 1, quotato 1,60 dai bookmakers, contro il 5,80 del segno 2 e il 3,65 del segno X. In alternativa si può puntare anche sul Multigol 2-4, dato a 1,55 e che promette un derby ricco di emozioni.

Probabili formazioni

Oltre a Valenti, Charpentier e Man, Pecchia dovrà rinunciare al terzino destro Coulibaly, espulso in quel di Pisa. Al suo posto è pronto Osorio, mentre sulla corsia di sinistra continuerà a correre Zagaritis, con Circati e Del Prato confermati al centro della difesa davanti a Chichizola. Nessun cambio sulla mediana, che sarà presa dalla coppia Estévez e Bernabé. Sulla trequarti, invece, nel ballottaggio fra Mihăilă e Benedyczak è il polacco in vantaggio e andrà a prendere il posto sulla sinistra di Sohm, mentre Partipilo agirà sulla destra. Bonny terminale offensivo.

Uno squalificato anche fra le fila della Reggiana. Si tratta di Marcandalli, che lascia vacante il posto al centro della difesa al fianco di Rozzio e che verrà preso verosimilmente da Romagna. Sulle corsie, Fiamozzi si riprende il proprio posto sulla destra al posto di Pieragnolo, mentre a sinistra è confermato Libutti. Nessun cambio rispetto a quanto visto una settimana fa nel resto del campo, con Bianco, Kabashi e Portanova a centrocampo e Vergara sulla trequarti a supporto del tandem d’attacco formato da Girma e Pettinari.

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Zagaritis, Circati, Del Prato, Osorio; Estévez, Bernabé; Benedyczak, Sohm, Partipilo; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia.

Reggiana (4-3-1-2): Bardi; Fiamozzi, Rozzio, Romagna, Libutti; Bianco, Kabashi, Portanova; Vergara; Girma, Pettinari. Allenatore: Alessandro Nesta.

Arbitro: Rosario Abisso (Palermo). Assistenti: Bindoni, Tegoni. IV Ufficiale: Turrini. VAR: Marini. AVAR: Meraviglia.

Dove vedere Parma-Reggiana

Parma-Reggiana sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutte le smart tv e i dispositivi compatibili con l’app o attraverso il sito web della piattaforma. La telecronaca dell’incontro è affidata a Marco Calabresi.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Parma Calcio 1913 e AC Reggiana 1919.