Partire in auto ai tempi del Covid: 5 consigli per viaggiare in sicurezza

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Il viaggio in auto è da sempre sinonimo di libertà e riservatezza, ma in tempo di Covid-19 è addirittura da considerarsi la scelta più appropriata per garantire una serie di precauzioni e vantaggi per i viaggiatori rispetto agli altri mezzi di locomozione come treni, navi ed aerei. Per evitare la promiscuità e la condivisione di spazi comuni, viaggiare in auto è la soluzione ideale.

Cinque consigli fondamentali per viaggiare in auto

  1. Stretta osservanza delle norme anti-Covid all’interno della vettura
    In caso di occupanti familiari conviventi è possibile occupare la vettura a pieno carico, senza restrizioni e senza obbligo di indossare le mascherine, nel caso venga richiesto di attestare lo stato di familiarità bisogna fornire opportuna autocertificazione.
    Se si viaggia con persone estranee al nucleo familiare convivente è fatto obbligo di occupare gli spazi diversamente, il solo guidatore davanti, e un numero massimo di due passeggeri rigorosamente sui sedili posteriori, tutti con obbligo di mascherine. Tale obbligo decade solo se tra i sedili anteriori e quelli posteriori è presente un separatore fisico in plexiglas. Nel caso di autovetture più grandi, dotate di un numero di posti superiore a cinque, sono consentiti due passeggeri per ogni fila. Le trasgressioni sono sanzionabili da 400 a 1000 €, più eventuali inasprimenti.

  2. Rigoroso controllo dei parametri di efficienza della vettura
    Prima della partenza è sempre saggio fare un controllo attento del livello dell’olio, dei liquidi e del refrigerante. Bisogna poi fare particolare attenzione anche allo stato della batteria, da verificare sempre a motore spento e con un apposito tester; se necessario, poi, questa può essere sostituita facilmente anche online tramite servizi come Bennet, che offrono una vasta scelta di batterie per auto. Infine, è bene controllare la pressione delle gomme, considerando che il valore corretto per dei pneumatici estivi deve essere compreso tra i 2.0 e i 3.0 bar.

  3. Sanificare l’auto
    Per una pulizia adeguata bisogna provvedere a una sanificazione professionale con ozono prima della partenza, prestando particolare attenzione alle parti più esposte come volante, comandi e maniglie. A tal proposito è necessario munirsi sempre di prodotti idonei per ripetere l’operazione anche autonomamente, durante e dopo il viaggio.

  4. Approvvigionarsi di DPI
    È opportuno munirsi di dispositivi di protezione individuali: mascherine e igienizzanti a base alcolica, in quantità presumibilmente sufficiente per tutta la durata del viaggio, per non incorrere in situazioni di disagio, come l’impossibilità ad effettuare l’acquisto durante alcune tappe. Può essere utile un dispenser a bordo vettura a disposizione di tutti gli occupanti ed una congrua scorta di mascherine, da custodire nel vano portaoggetti del cruscotto.

  5. Attestati di esito negativo a tamponi o certificato di vaccinazione
    Per gli spostamenti al di fuori dell’Italia è necessario munirsi di certificazione che attesti l’immunità al Covid-19, ottenuta mediante vaccinazione, o la negatività a un tampone, molecolare o antigenico, purché eseguito non oltre le 48 ore precedenti alla partenza. Entrambi saranno disponibili anche in caso di attestata guarigione dal Covid-19. Questi strumenti saranno una sorta di lasciapassare anche per la partecipazione ad eventi e manifestazioni che richiamino grandi partecipazioni di pubblico, dove non sarà sempre possibile attuare e controllare il distanziamento sociale.