Games

Pasqua Nerd: 5 giochi da tavolo per arricchire la festa

Tra gli ingredienti per una vera Pasqua Nerd non può mancare qualche partita con i giochi da tavolo. Non stiamo parlando del solito tresette o della faida per ottenere tutte le stazioni ma di 5 giochi da tavolo diversi dal solito per insaporire le festività in arrivo. Eccovi la nostra selezione.

Pasqua nerd: ecco tutti i giochi da tavolo! #5 La danza delle uova

Partiamo con un gioco adatto a tutte le età che metterà alla prova la nostra coordinazione con suspance e risate assicurate. La danza delle uova ci chiede di guadagnarci il maggior numero di uova dalla scatola seguendo le istruzioni che il lancio del dado rosso ci mostrerà. La difficoltà sta nel dover tenere ben salde le uova appena conquistate nel modo indicato dal dado bianco (fra le ginocchia, fra spalla e guancia, sotto il mento, ecc… )
Titolo: La danza delle uova
Età consigliata: 4+
Numero di giocatori: 2 – 4
Durata: 15′

#4 Dixit

A seguire abbiamo Dixit, un celebre gioco di carte e di narrazione. In questo gioco dovremo a turno svolgere il ruolo del Narratore. Sceglieremo in segreto una delle bellissime carte illustrate dalla mano e dovremo descriverla con una frase o un indizio. Gli altri giocatori aggiungeranno una carta coperta a testa che possa identificarsi nell’indizio fornito. Da questo insieme di carte i giocatori dovranno indovinare quale sia quella del Narratore.
Titolo: Dixit
Età consigliata: 8+
Numero di giocatori: 3 – 12
Durata: 30′

#3 Bunny Kingdom

Alziamo leggermente l’asticella con Bunny Kingdom, un gioco di card drafting con cui potremo colonizzare il mondo di gioco, edificare e raccogliere punti per ottenere la carota d’oro, simbolo del re. Non fatevi ingannare dalle illustrazioni divertenti e colorate perché il gioco può portare a strategie complesse per creare moltiplicatori basati sul numero di edifici e varietà di risorse per ottenere la vittoria.
Titolo: Bunny Kingdom
Età consigliata: 12+
Numero di giocatori: 2 – 4
Durata: 40′ – 60′

#2 Seasons

Con Seasons verrete chiamati in qualità di maghi a confrontarvi con gli altri giocatori nel torneo delle dodici stagioni. Dovrete gestire le energie stagionali che la natura fornisce per alimentare i vostri incantesimi ed evocare creature che vi aiutino nella lotta. Il gioco è vasto e necessita di qualche partita per essere apprezzato appieno, molte dinamiche e combinazioni salteranno fuori imparando a conoscere le carte e i loro effetti.
Titolo: Seasons
Età consigliata: 14+
Numero di giocatori: 2 – 4
Durata: 60′

#1 Wingspan

Lasciamo per ultimo un gioco più pacifico ma impegnativo sotto altri aspetti. Wingspan ci permette di impersonare un gruppo di ornitologi/appassionati di bird watching. Nell’arco della partita andremo a collezionare volatili da aggiungere alle nostre voliere, con questi avremo a disposizione delle combinazioni di azioni che ci condurranno verso la vittoria. Oltre alla meccanica il titolo vanta una gargantuesca mole di carte uniche decorate da illustrazioni curate e arricchite da informazioni e curiosità sugli uccelli rappresentati.
Titolo: Wingspan
Età consigliata: 10+
Numero di giocatori: 1 – 5
Durata: 40′ – 70′

Seguici su Google News

Riccardo Pasquini

Classe 1992. Appassionato di giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogiochi e tutto ciò che concerne l'universo ludico.
Back to top button