
Una donna forte, tenace, sempre circondata dalla bellezza. Quella di Miss Italia, il concorso che Patrizia Mirigliani, nata il 27 ottobre 1952 a Trento sotto il segno dello Scorpione, ha da sempre portato nel cuore, prima quando il padre Enzo se ne occupava direttamente, poi quando dal 2010 ne ha preso le redini, dopo averne già curato la direzione artistica tra il 1997 e il 2007. Forte, perché ha saputo sconfiggere un brutto male e tornare più agguerrita di prima.
L’imprenditrice ha introdotto nel Concorso di bellezza, Miss Italia, molte novità: ha voluto, prima di tutto, che le finali su Rai 1 fossero condotte da un personaggio femminile, e nel 2011 ha aperto Miss Italia anche alla taglia 44.
Patrizia Mirigliani è nata il 27 ottobre 1957 a Trento ed è figlia dello storico patron di Miss Italia Enzo Mirigliani.
Ha affiancato il padre nell’organizzazione del concorso di bellezza a partire dal 1989 e dal 1997 al 2007 ha curato anche la direzione artistica della manifestazione, ceduta a partire dall’anno successivo ai conduttori del programma televisivo.
Ha introdotto nel Concorso innovazioni importanti, tese alla valorizzazione della donna e ha fortemente voluto che le finali su Raiuno fossero condotte da un personaggio femminile.
All’inizio del 2011 ha aperto il concorso alla taglia 44 che, pur non essendo vietata, creava forte imbarazzo alle candidate interessate e una sorta di ostracismo da parte di alcuni giurati.
Proprio l’impegno contro i pericoli che portano all’anoressia e l’opera svolta a favorire la prevenzione dei tumori al seno in collaborazione con Riccardio Masetti, presidente di Komen Italia, sono due momenti chiave dell’attività della Mirigliani.
Nel 2012 dice basta al bikini nelle serate tv del Concorso, in favore di un costume intero, modello anni cinquanta, per presentare una bellezza più tutelata, protetta.
Si deve a Patrizia Mirigliani la nascita nel 2009 di Miss Italia Channel, la tv sul sito web del concorso per il quale l’anno dopo è stato realizzato l’originale format di My Fair Miss, che racconta il percorso formativo della reginetta durante l’intero anno da Miss.
Patrizia Mirigliani ha un figlio, Nicola, nato dall’unione con l’imprenditore Antonello Pisu. Il rapporto con il figlio è purtroppo balzato agli onori della cronaca per una vicenda burrascosa. La stessa Patrizia ha dichiarato di averlo dovuto denunciare perché, a causa di problemi di droga, il ragazzo rubava in casa.