Paul McCartney, “Say Say Say” e la collaborazione con Michael Jackson

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Say Say Say è un singolo di Paul McCartney, in cui canta in duetto con Michael Jackson. Il singolo, pubblicato il 3 ottobre 1983, è un estratto di Pipes of Peace, sedicesimo album di Paul McCartney. Say Say Say è prodotta da George Martin e distribuita dall’etichetta discografica Parlophone ed è il secondo singolo che vede duettare l’ex Beatles con Michael Jackson. Difatti, il primo duetto dei due cantanti più conosciuto è quello relativo al brano The Girl is Mine.

Say Say Say registra un grande successo: difatti, alla fine del 1983, entra nella classifica generale di Billboard e vi rimane per sei settimane. Inoltre, del singolo esistono altre due versioni: due dance remix, una del 2005 ed una del 2015. La versione del 2005, è stata prodotta dagli Hi Tack, Say Say Say (Waiting 4 U); la versione del 2015 è Say Say Say (2015 Remix), e contiene nuove parti vocali di Michael Jackson.

Say Say Say – Paul McCartney & Michael Jackson

Quanto al significato del brano, questo parla di un ragazzo che è innamorato di una ragazza che disprezza, perché gli ha spezzato il cuore, ma al tempo stesso chiede la sua attenzione e vorrebbe il suo amore. Il testo del brano è stato scritto da Michael Jackson, mentre Paul McCartney si occupò della base musicale.

Il video della prima versione è stato girato in California, a Los Alamos. In esso, i due cantanti vengono rappresentati come dei ladri, che vendono dei finti toccasana e nel frattempo si esibiscono in spettacoli di vaudeville. In realtà, alla fine si rivelano essere come dei Robin Hood, dal momento che i soldi rubati vengono poi donati ad un orfanotrofio, in cui loro stessi intrattengono i bambini.

Say Say Say – La nuova versione del brano di Paul McCartney e Michael Jackson

Nel 2015 esce una nuova versione del singolo, l’ultima che è stata pubblicata. Infatti, per questa nuova versione, è stato realizzato un nuovo video; quest’ultimo è in bianco e nero ed è diretto dal coreografo di Lady Gaga, Ryan Heffington. Praticamente, in esso si vedono semplicemente un gruppo di ballerini che si esibiscono per le strade di una città.

Say Say Say (2015 version) – Paul McCartney & Michael Jackson

SEGUICI SU:

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

Federica Saporita