Cinema

“Per qualche dollaro in più”, stasera in tv il secondo capitolo della trilogia del dollaro

Andrà in onda stasera su Rai Movie alle 21.15 “Per qualche dollaro in più“, il capolavoro western diretto da Sergio Leone. Il film, uscito nel 1965, è il secondo capitolo della trilogia del dollaro (gli altri due sono “Per un pugno di dollari“, 1964, e “Il buono, il brutto e il cattivo“, 1966), tre film western che hanno segnato la storia del cinema. Il cast principale del film “Per qualche dollaro in più” è composto da Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volontè, Mario Brega, Luigi Pistilli, Mara Krupp e Klaus Kinski. A comporre la colonna sonora è l’immancabile Ennio Morricone che, tra l’altro, conosceva Sergio Leone dalle elementari.

Trama del film “Per qualche dollaro in più”

Un cacciatore di taglie, chiamato il Monco (Clint Eastwood) per l’abitudine di usare solo la mano sinistra lasciando la destra sempre libera per sparare, si allea con Douglas Mortimer (Lee Van Cleef), un suo collega più distinto ma non per questo meno spietato, per dare la caccia all’Indio (Gian Maria Volontè). Quest’ultimo è uno psicopatico fuorilegge che, evaso con l’aiuto dei suoi alleati da una prigione messicana, pianifica una rapina alla banca di El Paso.

Incassi

Il lungometraggio è diventato un pezzo saldo della storia del cinema e, come se non bastasse, detiene ad oggi il quinto posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre con 14 543 161 spettatori. Difatti, l’opera di Sergio Leone è stata quella più vista in Italia dell’intera stagione 1965-66, con un guadagno economico di tre miliardi e mezzo di lire.

Jacky Debach

Seguici su

Facebook, InstagramMetròLa Rivista Metropolitan Magazine

Back to top button