Aumentare la qualità delle proprie immagini è possibile, e in questo articolo andremo ad esaminare tutte le opzioni a nostra disposizione. Se vogliamo stampare le nostre vecchie foto o se desideriamo semplicemente migliorare la risoluzione delle immagini per vederle in un formato più grande sul computer, dobbiamo solo proseguire per entrare più nel dettaglio.

Aumentare la risoluzione di un’immagine può sembrare un’operazione semplice, ma in realtà comporta una serie di passaggi tecnici per mantenere intatta la qualità e la nitidezza dell’immagine. In linea generale, è consigliabile aumentare la risoluzione di un’immagine solo quando necessario, poiché un’eccessiva modifica della risoluzione potrebbe compromettere la qualità dell’immagine originale.

In questo articolo spiegheremo come ingrandire le foto senza alcuna perdita di qualità e senza la necessità di apprendere complessi software di fotoritocco.

Cosa è l’alta definizione in una foto

Prima di passare all’aspetto tecnico dell’aumento della dimensione di un’immagine, è doveroso spendere qualche parola sul concetto di risoluzione e qualità nella fotografia.

Per semplificare, possiamo dire che la risoluzione è un modo di misurare la qualità delle immagini. Aumentare la risoluzione di un’immagine significa aumentare il numero di pixel in modo che l’immagine diventi più nitida e dettagliata. Purtroppo, quando si va ad ingrandire una foto, spesso si va a perdere la definizione che vogliamo mantenere per via del processo di interpolazione dei pixel, che inevitabilmente vanno a sgranare e a sfocare la definizione finale dell’immagine.

La buona notizia è che, grazie agli innovativi strumenti online che hanno alla loro base avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, è possibile ingrandire una foto ed aumentarne la risoluzione senza la minima perdita di qualità. Anzi, spesso e volentieri è addirittura possibile recuperare una certa nitidezza e contrasto, migliorando l’aspetto generale dell’immagine finale.

Esiste una giusta risoluzione?

La risposta diretta è no, non esiste una giusta risoluzione per le immagini. Tutto dipende dall’utilizzo che se ne deve fare e da quale futura flessibilità vogliamo che l’immagine abbia.

Immaginiamo uno scenario in cui ci serve una foto da allegare all’articolo di un blog; probabilmente ci basterà un’immagine di 1000 pixel di larghezza. Cosa succede però se tra 2 mesi o 1 anno vogliamo stampare la stessa immagine in grande formato o impostarla come immagine di sfondo del nostro desktop?

In quel caso non ci basteranno più i 1000 pixel di larghezza, ma ci servirà un’immagine ad alta risoluzione, ossia una foto di almeno 4000 pixel sul lato più lungo. Chiaramente un’immagine del genere, però, è troppo grande per l’utilizzo iniziale del blog post. Come abbiamo visto, non esiste la risoluzione o la grandezza giusta, tutto dipende, come menzionato prima, dall’utilizzo finale della foto stessa.

Come modificare la risoluzione di una foto

Ora che abbiamo chiarito il ruolo della risoluzione nell’ingrandimento delle foto e, in genere, nella definizione della loro qualità, possiamo andare a vedere alcune delle app online gratuite che sono state realizzate con il compito di migliorare la risoluzione dell’immagine.

Va sottolineato che gli strumenti di cui parliamo prevedono tutti più o meno lo stesso flusso di lavoro:

  1. Bisogna collegarsi al sito della app per l’aumento della risoluzione dell’immagine
  2. Si carica la foto sul sistema
  3. Dopo pochi istanti, si può scaricare l’immagine con la risoluzione migliorata.

Quello che fa davvero la differenza nella qualità del risultato finale è il sistema di intelligenza artificiale che si trova alla base di ogni app. Migliore è la IA e più preciso e veloce sarà il risultato finale dell’elaborazione a livello qualitativo.

Upscaler di Depositphotos

L’Upscaler di Depositphotos vanta alla sua base un potentissimo algoritmo guidato dall’intelligenza artificiale in grado di ingrandire le foto senza alcuna perdita di qualità. Tutto quello che bisogna fare è collegarsi al sito https://depositphotos.com/it/upscaler.html

 e caricare la foto a cui desideriamo aumentare risoluzione foto online. Da questo momento in poi non dovremo fare più nulla: in pochi secondi, la nostra immagine ingrandita sarà pronta per il download.

L’Upscaler di Depositphotos non solo ingrandisce le foto ma è in grado di restituire una certa nitidezza anche alle foto leggermente sfocate o sgranate. Se abbiamo ad esempio una vecchia foto a cui vogliamo restituire un pò di nitidezza, possiamo provare a caricarla sul sito di Upscaler che, dopo pochi istanti, le conferirà maggiore nitidezza e una qualità generale superiore.

Le foto elaborate da Upscaler di Depositphotos sono utilizzabili gratuitamente sia per progetti personali che commerciali.

Let’s Enhance

Let’s Enhance è un valido upscaler online creato appositamente per migliorare la risoluzione delle foto. Come nel caso precedente, basta caricare la nostra foto sul sistema e aspettare il termine dell’elaborazione dei dati.

Oltre all’ingrandimento delle foto, Let’s Enhance è in grado di correggere anche lievi difetti di sfocatura o contrasto. In linea generale si tratta di una buona app che vale la pena di provare.

PixelCut

PixelCut è una piccola suite di strumenti per l’editing fotografico online. Oltre ad alcuni interessanti strumenti come quelli per ricolorare una foto in bianco e nero, possiamo usare la funzione di upscaling per ingrandire le nostre immagini ed aumentarne la risoluzione finale.

Anche in questo caso ci si affida ad un algoritmo di intelligenza artificiale per l’aumento della risoluzione e l’intero processo è piuttosto rapido. PixelCut è in grado di aumentare la grandezza di una foto fino alla risoluzione di 4K.

Conclusioni

Grazie agli applicativi gratuiti online, oggi chiunque può ingrandire le proprie immagini, migliorandone non solo la risoluzione ma anche la qualità e la nitidezza generale. Senza avere la minima conoscenza tecnica di programmi come Photoshop, è possibile migliorare la qualità delle immagini direttamente online in pochissimi secondi.

Oggi si ha la reale possibilità di ridare vita anche alle foto più vecchie, scattate magari con i primi dispositivi digitali che avevano una bassissima risoluzione e questa cosa, specie per chi è nato prima degli anni 2000, è una cosa davvero straordinaria!